AirPort Utility sul viale del tramonto: iOS e macOS 27 sembrano il capolinea

24 Giugno 2026 - 08:36
0

Apple si prepara a mandare definitivamente in pensione AirPort Utility, uno degli ultimi strumenti legati alla storica famiglia di prodotti di networking AirPort: è emerso con le Beta 2 di iOS, iPadOS e macOS 27, rilasciate appena ieri agli sviluppatori che aderiscono al programma di test. Le note di rilascio ufficiali confermano che l’app sarà presto rimossa dall’App Store per tutti e tre i sistemi operativi, e/o non sarà più inclusa nelle installazioni pulite di macOS; chi aggiornerà un Mac sul quale l’applicazione è già presente continuerà a trovarla lì.

Se state pensando di precipitarvi a scaricarla prima che sparisca, liberissimi, ma tenete presente che con ogni probabilità non vi servirà a molto: Apple ha detto anche che con le versioni 27 degli OS il suo supporto cesserà, e non sarà più garantito che funzioni correttamente. Per il momento Apple non ha indicato una data precisa per la rimozione definitiva.

AirPort Utility è (o “era”, a seconda di come volete vederla) l’ultimo strumento ufficiale per gestire e configurare dispositivi come AirPort Express, AirPort Extreme e Time Capsule. Si tratta di prodotti ormai fuori produzione da anni, ma ci sono ancora diverse unità in circolazione e funzionanti, soprattutto per quanto riguarda il backup. Apple aveva ufficialmente abbandonato l’intero ecosistema già nel 2018, uscendo dal mercato dei router wireless. Negli anni successivi la Mela ha mantenuto una compatibilità limitata con questi dispositivi, senza però introdurre nuove funzioni o aggiornamenti degni di nota.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User