Archivio di Stato di Caserta lancia “Localia”, progetto di storia locale

L’Archivio di Stato di Caserta inaugura “Localia”, progetto di storia locale partecipata. Primo incontro il 10 gennaio 2026 alla Reggia.

Gen 3, 2026 - 17:35
 0
Archivio di Stato di Caserta lancia “Localia”, progetto di storia locale

Archivio di Stato di Caserta: al via “Localia”, il progetto sulla storia locale partecipata

L’Archivio di Stato di Caserta inaugura il nuovo anno con il debutto di “Localia”, un progetto culturale ambizioso che punta a rinnovare la narrazione della storia locale, trasformandola in un’esperienza partecipativa capace di mettere in relazione studiosi, documenti d’archivio e comunità del territorio.

L’iniziativa si inserisce nel solco della tradizione ottocentesca degli studi storici locali, che continua a dimostrare una sorprendente vitalità.
«Dalla tradizione affermatasi nell’ambito delle società e degli istituti storici – spiegano dall’Archivio di Stato di Caserta – è tuttora immutata la forza di questo filone di ricerca, che ha il pregio di praticare un uso intensivo degli archivi e di mirare alla più ampia diffusione dei risultati, affinché diventino patrimonio comune».

Primo appuntamento il 10 gennaio 2026 alla Reggia di Caserta

Il primo incontro del ciclo di presentazioni è in programma sabato 10 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la sede dell’Archivio di Stato di Caserta, all’interno della Reggia di Caserta (Piazza Carlo di Borbone, cancello a destra).

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Fortunata Manzi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta. Seguirà la presentazione del volume “Progreditur. Storie e persone della città che avanza” di Alessandro Tartaglione.

A dialogare con l’autore:

  • Giovanni Cerchia, professore ordinario dell’Università del Molise

  • Carlo Scatozza, giornalista

Storia locale e comunità: il valore di “Localia”

Con questo primo ciclo di presentazioni di monografie dedicate alla storia locale, l’Archivio di Stato di Caserta rafforza il legame tra produzione storica e pubblico, promuovendo una conoscenza accessibile e condivisa del passato.

L’obiettivo di “Localia” è rendere il racconto storico comprensibile, utile e partecipato, contribuendo allo sviluppo della memoria collettiva e al rafforzamento dell’identità culturale del territorio casertano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia