Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: 11 nazioni in gara il 19 e 20 dicembre

Pinzolo ospita la Coppa del Mondo di Telemark 2025 il 19 e 20 dicembre: 11 nazioni, i migliori atleti al mondo ed eventi collaterali in Val Rendena.

Dicembre 14, 2025 - 15:11
 0
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: 11 nazioni in gara il 19 e 20 dicembre
Atleta in gara alla Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo sulle piste del Doss del Sabion
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: 11 nazioni in gara il 19 e 20 dicembre

Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo,

11 nazioni in gara il 19 e 20 dicembre

Pinzolo ospita per il terzo anno consecutivo la Coppa del Mondo di Telemark

Mancano solo otto giorni alla Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo, in programma il 19 e 20 dicembre 2025 sulle piste del Doss del Sabion, in Val Rendena.
Per il terzo anno consecutivo, la località trentina si conferma una delle capitali internazionali del telemark, la storica tecnica sciistica del tallone libero.

La pista Cioca 2 pronta ad accogliere i migliori atleti del mondo

Il cuore delle competizioni sarà la pista Cioca 2, tracciato ad alto contenuto tecnico, capace di alternare curve impegnative e pendenze significative. Una pista ideale per esaltare le qualità dei migliori interpreti del telemark e garantire spettacolo puro al pubblico.

Il mix tra atleti di livello mondiale, una disciplina affascinante e i panorami innevati della Val Rendena crea le condizioni perfette per un weekend di sport, adrenalina e intrattenimento.

11 nazioni al via: Francia, Svizzera e Norvegia tra le protagoniste

La lista iscritti ufficiale è completa: saranno 11 le nazioni in gara – Andorra, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

La Francia si presenta con una squadra di altissimo livello: spiccano Argeline Tan Bouquet, cinque volte a podio nella classifica generale, Laly Chaucheprat (classe 1998) e Augustine Carliez, terza nella generale della scorsa stagione. In campo maschile riflettori puntati su Yoann Rostolan ed Elie Nabot, protagonista in Coppa del Mondo con una vittoria e due secondi posti.

Grande attenzione anche alla Svizzera, che arriva a Pinzolo forte della leadership in classifica generale conquistata nella prima tappa di Hintertux, grazie a Nicolas Michel e alla giovane Lea Lathion.

Italia in gara con Mahlknecht e Bormolini

Alta l’attesa per gli azzurri, guidati dal 24enne altoatesino Raphael Mahlknecht, autore di un ottimo 5° posto nella tappa inaugurale, condizionata dalla nebbia.
Al suo fianco ci sarà Giacomo Bormolini, classe 2003, rientrato dopo un infortunio e determinato a ben figurare. Il livignasco è campione mondiale Junior sprint 2021 e rappresenta una delle giovani promesse del telemark italiano.

Norvegia e Gran Bretagna pronte a dire la loro

Tra le nazioni protagoniste anche la Norvegia, con atleti di primo piano come Gøril Strøm Eriksen, attualmente seconda nella classifica generale, e Mikkel Nygaard Loeken, terzo.
Occhi puntati anche sulla Gran Bretagna, guidata dalla campionessa in carica Jasmin Taylor.

Eventi collaterali e Telemark & Food Experience

Ricco il programma di eventi collaterali, organizzato dallo Sci Club Agonistica Campiglio Val Rendena insieme a Funivie Pinzolo Spa, APT Madonna di Campiglio, Comune di Pinzolo e Pro Loco.

Da venerdì 19 dicembre torna il format di successo “Telemark & Food Experience”, che unisce sport e gastronomia con prodotti Slow Food, Qualità Trentino, Km Zero e vini Trentodoc.

Venerdì pomeriggio spazio alla sfilata degli atleti, alla cerimonia di apertura e alle premiazioni, seguite in serata da musica dal vivo nel centro di Pinzolo e in piazza Carera.
Sabato l’intrattenimento si sposterà in quota allo Yeti Après Ski, in località Tulot, con apericena e musica live a partire dalle ore 16 (accesso in cabinovia o con gli sci).

Ingresso libero e spettacolo per tutti

Grazie al lavoro congiunto di ACVR e Funivie Pinzolo, l’evento offrirà spettacolo gratuito per il pubblico, confermando Pinzolo come destinazione ideale per sportivi, famiglie e appassionati di montagna.

Info: www.campigliodolomiti.it

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News