Dal Sole l'energia del Papa: il nuovo mega impianto agrivoltaico alle porte di Roma
Il Vaticano si prepara ad essere energeticamente indipendente grazie al progetto che prevede d'intesa con l'Italia la realizzazione di un mega impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, a una quarantina di chilometri a nordest del centro di Roma. I pannelli fotovoltaici verranno installati all'interno di un un'area di 4,2 chilometri quadrati vasta dieci volte la Città del Vaticano e verranno utilizzati anche per alimentare la struttura della radio ufficiale della Santa Sede.
ENERGIA E TUTELA AMBIENTALE
Papa Leone XIV in visita a Santa Maria di Galeria
L'obiettivo è il completo sostentamento energetico dello Stato vaticano, assicurando "il massimo rispetto possibile della terra". Un pensiero ereditato da Papa Francesco, che nell'enciclica Laudato Si rimarcava la necessità di proteggere l'ecosistema per contrastare i cambiamenti climatici affidandosi alle energie da fonti rinnovabili. É stato lo stesso Bergoglio a gettare le basi per questo progetto nel 2024, quando ha dichiarato la volontà di costruire un impianto capace di unire la produzione di energia elettrica rinnovabile con le esigenze dei terreni agricoli sottostanti. L'accordo tra Vaticano e Repubblica italiana è entrato formalmente in vigore meno di un mese fa.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)