Dopo la sconfitta in Champions League, i giocatori dell'Arsenal sono stati chiamati "un branco di buffoni". Un campione del mondo francese attacca il loro "ego gonfiato" e la strategia di Mikel Arteta contro il PSG
L'Arsenal incassa un durissimo attacco dopo la sconfitta contro il PSG in finale di Champions League.
L'ex attaccante francese Christophe Dugarry ha criticato aspramente l'Arsenal di Mikel Arteta dopo la dolorosa finale di Champions League persa contro il Paris Saint-Germain. Il campione del mondo ha definito i campioni della Premier League «un branco di buffoni» per la loro strategia troppo difensiva, accusandoli di essere arrivati a Budapest con «l'ego gonfiato».
DUGARRY CRITICA ASPRAMENTE UNA TATTICA INTOLLERABILE
L'Arsenal ha perso la finale di Champions League 2026 contro il PSG a Budapest, cedendo ai rigori dopo l'1-1 ai supplementari. In vantaggio con Havertz al 6°, gli inglesi si sono chiusi in difesa, rinunciando al possesso palla.
Intervenendo a Rothen S’enflamme su RMC Sport, Dugarry ha attaccato la loro prova difensiva: «Respinte e continuo tentativo di perdere tempo. Insopportabile e intollerabile. Hanno dato l’illusione che, facendo così poco, si possa vincere la Champions».
ACCUSE DI AVERE UN EGO SMISURATO
Il campione del mondo 1998 ha attaccato senza filtri Arteta e il suo gruppo, accusandoli di mentalità debole e supponenza. Per Dugarry, i Gunners hanno tradito la propria storia con un atteggiamento inadeguato alla ribalta europea.
"Sono un branco di pagliacci", ha aggiunto Dugarry. "Sono arrivati con l'ego gonfiato, con Arteta che diceva: 'Li batteremo'... Sono così felice che l'Arsenal abbia avuto la peggio, e spero che, se mai vorranno vincere, inizieranno a giocare a calcio. Questo non è l'Arsenal! Questo club ha una storia, sono i Gunners, c'è un'eredità, uno stile di gioco. Non possono giocare così, è impossibile."
GLI ESPERTI METTONO IN DISCUSSIONE L'APPROCCIO DIFENSIVO
Non è stato solo Dugarry a rimanere sconcertato dalla tattica prudente dei campioni della Premier League. Anche l’ex centrocampista del Chelsea Craig Burley ha criticato il loro gioco su ESPN, trovando strano che una squadra di alto livello rinunciasse all’offesa dopo un vantaggio così precoce. "Chiaro: dopo il gol al 6' hanno pensato solo a difendersi fino al 90'", ha detto Burley. "Se fosse stato il PSG a segnare, avrebbe continuato ad attaccare e a cercare la vittoria. È la differenza di approccio non solo alla finale, ma al calcio stesso".
COSA RISERVA IL FUTURO AGLI UOMINI DI ARTETA?
L'Arsenal deve ora riprendersi e prepararsi per il prossimo tour precampionato. Sebbene la conquista del titolo di Premier League sia stato un risultato straordinario, la lunga attesa per un trofeo europeo continua. Arteta e il suo staff tecnico dovranno valutare il loro approccio tattico nelle partite più importanti per assicurarsi di poter finalmente conquistare il continente all'inizio della nuova stagione.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)