Estate 2026, bolletta della luce più cara per i clienti vulnerabili

28 Giugno 2026 - 14:44
0

Nel terzo trimestre del 2026 aumenta la bolletta della luce per i clienti vulnerabili serviti in Maggior Tutela. L'aggiornamento riguarda circa 3 milioni di utenti e comporta un incremento del 4,6% rispetto al trimestre precedente.

Secondo l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l'aumento è dovuto principalmente alla crescita dei prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica prevista proprio per il periodo estivo, quando i consumi aumentano. Ma incidono anche il persistente clima di incertezza internazionale, che continua a influenzare il costo delle materie prime energetiche, e l'incremento generale dei costi del mercato della capacità, legato ancora una volta alla maggiore domanda di elettricità attesa nel mese di luglio.

Un ulteriore fattore è rappresentato dall'adeguamento della componente tariffaria Asos, destinata a sostenere gli oneri generali del sistema elettrico. L'intervento è stato avviato in modo graduale per limitare l'impatto sulle famiglie, e a compensare parzialmente i rincari contribuisce la riduzione delle componenti di commercializzazione in vigore dal 1° luglio prossimo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User