Estate 2026, bolletta della luce più cara per i clienti vulnerabili
Nel terzo trimestre del 2026 aumenta la bolletta della luce per i clienti vulnerabili serviti in Maggior Tutela. L'aggiornamento riguarda circa 3 milioni di utenti e comporta un incremento del 4,6% rispetto al trimestre precedente.
Secondo l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l'aumento è dovuto principalmente alla crescita dei prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica prevista proprio per il periodo estivo, quando i consumi aumentano. Ma incidono anche il persistente clima di incertezza internazionale, che continua a influenzare il costo delle materie prime energetiche, e l'incremento generale dei costi del mercato della capacità, legato ancora una volta alla maggiore domanda di elettricità attesa nel mese di luglio.
Un ulteriore fattore è rappresentato dall'adeguamento della componente tariffaria Asos, destinata a sostenere gli oneri generali del sistema elettrico. L'intervento è stato avviato in modo graduale per limitare l'impatto sulle famiglie, e a compensare parzialmente i rincari contribuisce la riduzione delle componenti di commercializzazione in vigore dal 1° luglio prossimo.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)