Il motivo inaspettato per cui i Vichinghi abbandonarono i loro insediamenti in Groenlandia

26 Giugno 2026 - 09:41
0
Il motivo inaspettato per cui i Vichinghi abbandonarono i loro insediamenti in Groenlandia
Il motivo inaspettato per cui i Vichinghi abbandonarono i loro insediamenti in Groenlandia
Nuove ricerche smentiscono che freddo eccessivo spinse i Vichinghi a lasciare la Groenlandia: fu una grave siccità a causare la crisi.

Per molto tempo si è pensato che i Vichinghi avessero abbandonato la Groenlandia perché sconfitti dal gelo. L’idea sembrava logica: tra il Medioevo e l’età moderna il pianeta entrò nella cosiddetta Piccola Era Glaciale, un periodo di forte raffreddamento che mise in crisi raccolti, allevamenti, commerci e intere comunità.

Prosegui la lettura

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User