Juventus in Europa League da inizio stagione dopo 16 anni: com'è andata l'ultima volta con Delneri
Nel 2010 l'ultima stagione della Juventus iniziata con l'Europa League. L'utima in assoluto, invece, nel 2023 dopo la retrocessione dal girone di Champions League.
La Juventus non è riuscita a qualificarsi per la prossima Champions League. La squadra di Luciano Spalletti ha fallito l'obiettivo stagionale, chiudendo il campionato fuori dalle prime 4. I bianconeri, quindi, l'anno prossimo giocheranno l'Europa League.
Sarà la prima volta dalla stagione 2010/11, con Luigi Delneri, che la Juventus inizia l'anno in Europea League, mentre, nelle successive due occasioni - stagioni 2013/14 e 2022/23 - era retrocessa dai gironi di Champions League con Antonio Conte prima e con Massimiliano Allegri poi.
Vediamo come sono andate le due ultime volte della Juventus in Europa League: quando ha cominciato la stagione (2010/11) e quando, invece, è retrocessa dalla Champions League (2022/23).
DISASTRO CON DELNERI: SOLO PAREGGI NEL GIRONE
Dopo il settimo posto dell'anno precedente, la Juventus inizia la sua stagione 2010/11 con il doppio turno preliminare contro Shamrock Rovers e Sturm Graz. Gli irlandesi vengono regolati con un 2-0 all'andata - doppietta di Amauri - e con l'1-0 al ritorno firmato da Alex Del Piero.
Qualche difficoltà in più, invece, con lo Sturm Graz: 2-1 all'andata in trasferta, grazie alla rete al 91' di Amauri, e 1-0 al ritorno ancora con Del Piero.
Il vero disastro, però, si consuma nei gironi. La Juventus è inserita nel Gruppo A insieme a Lech Poznan, Manchester City e Salisburgo. I bianconeri ottengono solo pareggi, chiudendo a 6 punti: 3-3 con il Lech Poznan, poi 1-1 con il Manchester City e ancora 1-1 con il Salisburgo. Al ritorno, invece, 0-0 con gli austriaci, 1-1 con il Lech e ancora 1-1 con il Manchester City, contro cui segna un giovanissimo Giannetti.
Con 6 punti la Juventus si piazzò al terzo posto del girone dietro al Manchester City e al Lech Poznan, a pari merito con 11 punti. Gli inglesi si piazzarono al primo posto in virtù della miglior differenza reti (+5 a +3).
FUORI IN SEMIFINALE A SIVIGLIA
La Juventus di Massimiliano Allegri, dopo il terzo posto nel girone con Benfica, Paris Saint-Germain e Maccabi Haifa, piazzatosi quarto, comincia la sua Europa League con il Nantes, ai sedicesimi. Dopo l'1-1 dell'andata, i bianconeri regolano 3-0 i francesi al ritorno grazie a una tripletta di Angel Di Maria.
Agli ottavi ecco il Friburgo: 1-0 all'andata - ancora Di Maria - e 2-0 al ritorno in Germania con le reti di Vlahovic e Chiesa. Il percorso della Juventus, poi, prosegue con lo Sporting Lisbona, battuto grazie alla rete di Gatti all'andata e all'1-1 del ritorno (a segno Rabiot ed Edwards).
La corsa della Juventus, come nel 2014, finisce, però, in semifinale. I bianconeri, dopo l'1-1 dell'andata contro il Siviglia grazie al pareggio al 97' di Gatti, cadono ai supplementari al ritorno. La sblocca Vlahovic al 65', pareggia subito Suso al 71', prima che un altro ex Serie A - Lamela - porti in finale gli andalusi con il goal al quinto minuto dei supplementari.
NUOVO CAPITOLO
E ora si scriverà un nuovo capitolo, con la Juventus che dovrà ripartire dopo la delusione di aver mancato un obiettivo che, fino alla sconfitta alla penultima giornata contro la Fiorentina, sembrava alla portata.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)