La musica favorisce l’allattamento
Avevamo già visto che la musica fa bene a neonati e bambini: ora una nuova revisione di studi ne evidenzia un altro effetto beneficio indiretto, e cioè la maggior produzione e miglior qualità di latte materno. Secondo quanto emerge da uno studio pubblicato sull'International Breastfeeding Journal, infatti, ascoltare musica durante l'allattamento aiuterebbe le mamme a rilassarsi, riducendo i livelli di cortisolo e favorendo una produzione di latte maggiore e migliore.. Allattare è stressante
Quando nasce un bambino, oltre ad abituarsi a una nuova vita fatta di nottate più o meno insonni, cambi di pannolini e tempo libero inesistente, alle mamme tocca anche fare i conti con le aspettative loro e della società sull'allattamento. E così, un'esperienza che dovrebbe essere naturale, appagante, addirittura rilassante per certi versi, rischia di diventare l'ennesima prova da superare per poter dire «sì, ho allattato mio figlio in esclusiva» (come se farlo, poi, rendesse madri migliori di chi – per obbligo o scelta – ricorre al latte artificiale).. L'ansia è nemica dell'allattamento, perché lo stress fa alzare i livelli di cortisolo e abbassare quelli di ossitocina, che permettono di produrre latte. E così finisce spesso che la pressione sociale, il mancato supporto ospedaliero post parto e l'ansia di non farcela, impediscono alle mamme che lo vorrebbero di allattare.. La musica: un antistress naturale
È proprio qui che entra in gioco la musica come strumento di rilassamento psicologico: secondo quanto rilevato dallo studio, che ha rivisto sei ricerche condotte su quasi 700 donne provenienti da Thailandia, Brasile, Turchia, USA, Iran e India, ascoltare musica mentre si allatta non solo aumenterebbe in modo duraturo la produzione di latte, ma ne migliorerebbe il contenuto di grassi.. Le madri, più rilassate, riescono infatti ad avere un riflesso di emissione del latte più completo, che porta a un maggiore svuotamento del seno e a una produzione di latte più ricco di lipidi. «I risultati suggeriscono che la musicoterapia potrebbe rappresentare un valido trattamento complementare, non invasivo, per favorire l'allattamento», concludono i ricercatori, che sottolineano però la necessità di condurre ulteriori studi per confermare quanto scoperto..
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)