Lambere Musivo a Ravenna: mostra degli allievi dell’Accademia al Ristorante Alexander
A Ravenna la mostra “Lambere Musivo”, parte della Biennale del Mosaico Contemporaneo 2025, porta le opere degli allievi dell’Accademia al Ristorante Alexander fino all’11 dicembre 2026.
Lambere Musivo a Ravenna: opere degli allievi dell’Accademia in mostra al Ristorante Alexander fino all’11 dicembre 2026
Prosegue a Ravenna Lambere Musivo, progetto artistico inserito nel programma della IX Biennale del Mosaico Contemporaneo 2025, dedicata al tema “Luogo Condiviso”. La mostra rientra nel circuito Arte in Vetrina, curato da Laura Pagliai, Rosella Mengozzi e Chiara Francesconi, e valorizza l’incontro tra spazi urbani, memoria e creatività contemporanea.
Un progetto che unisce tradizione musiva e visione contemporanea
Protagonisti dell’esposizione sono gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, storica istituzione che da oltre un secolo forma nuovi talenti dell’antica arte musiva. Le loro opere sono ospitate all’interno del Ristorante Alexander, in Via Bassa del Pignataro 8, una delle zone più antiche del Borgo, creando un dialogo unico tra arte, territorio e identità culinaria.
L’allestimento dà vita a un percorso suggestivo, fatto di:
-
richiami alla storia del mosaico ravennate,
-
sperimentazioni contemporanee,
-
connessioni sensoriali tra gusto, memoria e tradizione,
-
ambienti che fondono innovazione artistica e atmosfera del ristorante.
Il risultato è un “Lambere Musivo” tutto da scoprire, dove lo spettatore è invitato a immergersi in una contaminazione armonica tra arte e cucina.
Orari e informazioni di visita
La mostra Lambere Musivo è visitabile:
-
dal martedì alla domenica
-
12:30 – 14:30
-
19:30 – 22:30
📍 Ristorante Alexander
Via Bassa del Pignataro, 8 – 48121 Ravenna
Fino all’11 dicembre 2026.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




