Malagò: "Ct Italia? Mancini fra i papabili. Il rapporto coi tifosi? Facciano un nome con le sue caratteristiche, se no è troppo facile. Club Italia ad un ex-calciatore"
Il neo-elettto presidente Figc ha aperto la porta al ritorno di Roberto Mancini come nuovo ct
Neanche il tempo di essere ufficialmente eletto come nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio succedendo al dimissionario Gabriele Gravina che Giovanni Malagò si è subito sottoposto alla sua prima intervista esclusiva, nel corso di Notti Mondiali sulle reti Rai.
Il nuovo numero 1 della Figc ha parlato dei programmi che ha in testa, di come il calcio italiano dovrà cambiare e, inevitabilmente, anche della panchina della Nazionale maggiore dove il nome di Roberto Mancini è a tutti gli effetti uno dei candidati principali.
SCELTE CORAGGIOSE E REALISMO
"Sono emozionato ma con il passare del tempo c’è una dinamica dei sentimenti non confrontabili. In assemblea c’è stato un attestato di responsabilità e senso di conoscenza delle problematiche che non mi era mai capitato nelle avventure precedenti. Servono idee diverse, scelte coraggiose, bisogna arrivare alle riforme di cui beneficerebbe l’intero movimento. Ma serve anche realismo".
MANCINI CT
"Mancini è sicuramente tra i papabili, ma non ho ancora parlato con nessuno. Non si è lasciato bene coi tifosi? È tutto un tema, un problema. È troppo comodo dire che non va bene un profilo senza farne un altro con quella professionalità e caratteristiche. Vediamo, valutiamo, non ho nessun pregiudizio. Il consenso è un attimo meno importante rispetto alla scelta di campo che uno deve fare. Allenatore straniero? È già successo con Herrera. Nella vita mai dire mai…”.
PRIORITÀ
"Bisogna subito occuparsi della parte sportiva, capire cosa consente il bilancio, riposizionarsi con sponsor, diritti tv. E poi c’è tutta una macchina organizzativa, anche le politiche sui giovani".
RAPPORTO FIGC-SERIE A
"Il Governo dovrebbe andare in linea con ciò che la Lega vuole. Sappiamo che per molto tempo Lega Calcio e Federazione non sono andati d’accordo. Ora siamo tutti allineati"
ABODI E IL GOVERNO
"Ho apprezzato che il Ministro Abodi abbia fatto dichiarazioni dopo il Dl Sport e poi si è creata una certa confusione sulla quota della mutualità dagli investimenti sui settori giovanili a favore del calcio femminile. Lui ha subito detto che tutto verrà chiarito e sistemato: la prima domanda può andare in quella direzione. Ma io voglio andare molto oltre nell’interesse delle parti. Per quale motivo non dovrebbe esserci complicità?"
CLUB ITALIA A UN EX-CALCIATORE
"Prima scelta coraggiosa? Penso che potrebbe essere affidare il Club Italia a qualcuno che ha fatto il calciatore. Poi una cosa è l’intenzione, un’altra sono i fatti. Sarebbe un bel segnale".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)