MAR delle Arti: al Museo d’Arte di Ravenna conferenze su arte e impresa

Al MAR di Ravenna nasce “MAR delle Arti”, ciclo di conferenze su arte contemporanea, impresa e identità con Luca Panaro e Giovanni Rendina.

Gen 12, 2026 - 16:26
 0
MAR delle Arti: al Museo d’Arte di Ravenna conferenze su arte e impresa
MAR delle Arti, incontro con Luca Panaro su arte e impresa al Museo d’Arte di Ravenna

MAR delle Arti: al Museo d’Arte di Ravenna

 un ciclo di conferenze su arte, impresa e società

L’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, in collaborazione con il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, inaugura MAR delle Arti, un ciclo di conferenze dedicato al ruolo dell’arte contemporanea nella società, tra giovani, impresa e territorio.

Un percorso di incontri pensato per esplorare il valore culturale, economico e sociale delle arti visive, analizzando il rapporto tra arte e impresa, identità, territorio e società civile.

Arte e impresa: l’incontro inaugurale con Luca Panaro

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà Luca Panaro, critico d’arte e curatore, con l’incontro “Arte e impresa”, in programma:

📅 Giovedì 15 gennaio
🕟 Ore 16:30
📍 Sala Martini – MAR, Ravenna

Luca Panaro vive e lavora a Milano ed è professore di Storia dei nuovi media all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegna inoltre al Biennio di Fotografia dell’Accademia di Brera e all’ISIA di Urbino. Autore di saggi e libri sull’immagine contemporanea, ha curato numerose mostre e cataloghi, con particolare attenzione agli artisti che lavorano con fotografia e video.

È fondatore di Chippendale Studio e dell’archivio Dummy Photobook, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico di Centrale Festival e Zenato Academy.

Durante l’incontro, Panaro approfondirà il tema del patrimonio culturale come risorsa strategica per lo sviluppo delle attività commerciali, analizzando come le aziende siano sempre più orientate a integrare la cultura visiva contemporanea nella propria comunicazione e identità.

Grazie all’esperienza maturata con Chippendale Studio, Panaro ha sviluppato progetti dedicati al mondo dell’impresa, occupandosi di:

  • valorizzazione degli archivi fotografici

  • ideazione di eventi espositivi su misura

  • pubblicazione di libri e cataloghi

  • promozione degli artisti e potenziamento della comunicazione aziendale

Il secondo appuntamento: arte contemporanea e identità

Il programma di MAR delle Arti proseguirà con un secondo incontro:

📅 4 febbraio
🕟 Ore 16:30
🎤 “Politiche del sé – Arte contemporanea e costruzione dell’identità” con Giovanni Rendina, ricercatore e curatore indipendente.

Giovanni Rendina è stato visiting research fellow presso l’Henry Moore Institute di Leeds nell’estate 2023. Ha curato mostre per Palermo Capitale della Cultura, Art City Bologna, Live Arts Week Bologna e Gelateria Sogni di Ghiaccio.

Nel 2019 è stato tra i vincitori della sesta edizione dell’Italian Council. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise e un master in Curating and Collections al Chelsea College of Arts di Londra.

Il suo intervento si concentrerà sulle dinamiche attraverso cui l’arte contemporanea contribuisce alla costruzione dell’identità individuale e collettiva, analizzando pratiche artistiche e politiche del sé nel contesto attuale.

Un progetto tra cultura, territorio e formazione

Con MAR delle Arti, il MAR e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna confermano il proprio impegno nel promuovere il dialogo tra arte contemporanea, formazione, impresa e società, offrendo al pubblico e agli studenti occasioni di confronto con protagonisti del panorama artistico e curatoriale nazionale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia