Milan, Pulisic tentato dall'offerta del New York City: 10 milioni di dollari all'anno per 5 stagioni
L'attaccante rossonero medita di tornare in patria negli Stati Uniti.
MLS chiama, Christian Pulisic risponde?
L'attaccante del Milan è tentato dall'idea di tornare in patria, dove per adesso ha giocato soltanto nelle giovanili dei Pennsylvania Classics prima di emigrare in Germania al Borussia Dortmund nel febbraio del 2015 quando aveva 16 anni d'età.
La Gazzetta dello Sport scrive che il New York City ha offerto un contratto per le prossime 5 stagioni fino al 2031 da 10 milioni di dollari (circa 8,8 milioni di euro) all'anno al nazionale statunitense.
Pulisic non è rimasto indifferente: con il Milan fuori dalla Champions League per la seconda stagione di fila, l'americano aveva già cominciato a guardarsi attorno prima dell'inizio dei Mondiali, a dispetto delle intenzioni di Gerry Cardinale di tenerlo a Milano. Il numero uno di RedBird da settimane lo ha dichiarato incedibile, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo l'oceano.
Almeno per il momento non è stata avanzata alcuna offerta al Milan: di solito le squadre della Major League Soccer non hanno l'abitudine di sborsare quattrini in abbondanza per i cartellini dei calciatori. Non una considerazione da nulla, se si pensa che Cardinale e il nuovo allenatore Ruben Amorim reputano Pulisic un pezzo fondamentale della squadra. Per fare cambiare idea al Milan, servirebbe una cifra importante, ma allo stesso tempo i rossoneri sanno bene che trattenere un calciatore con un contratto corto espone al rischio di perderlo poi a parametro zero.
Classe 1998, Pulisic è sotto contratto fino a giugno 2027 col Milan, che ha un'opzione per prolungare l'accordo di un altro anno e attualmente gli paga un ingaggio da 4 milioni di euro netti a stagione.
La trattativa per un rinnovo era partita addirittura un anno e mezzo fa ma, quando sembrava si potesse trovare una quadra per il prolungamento almeno fino al 2030 con uno stipendio da 5 milioni di euro all'anno più bonus a salire, poi è calato il silenzio tra le parti.
Se Pulisic dovesse rimanere il Milan sarebbe quasi "obbligato" a risedersi intorno a un tavolo con il suo agente per prolungare i termini dell'accordo, sapendo che ora il calciatore difficilmente potrà accontentarsi dei 5 milioni di cui si discuteva tempo fa. Anche perché nel frattempo nella testa di Pulisic è maturata l'idea di pretendere un ingaggio superiore quello del portoghese Rafa Leao, il giocatore rossonero più pagato della rosa con uno stipendio che grazie ai bonus facili tocca i 7 milioni di euro netti all'anno.
Arrivato dal Chelsea per 20,8 milioni di euro più altri 2 milioni di bonus nel mercato estivo del 2023, da allora ha collezionato 134 presenze in maglia rossonera con 42 goal e 27 assist vincendo una Supercoppa italiana.
Finora in nazionale maggiore ha raccolto 87 presenze con 33 goal, l'ultimo dei quali segnato all'esordio dei Mondiali 2026 nella vittoria per 4-1 sul Paraguay lo scorso 13 giugno, quando si è procurato un infortunio muscolare al polpaccio che gli ha fatto saltare la successiva gara vinta 2-0 contro l'Australia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)