Modugno presenta “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni – Evento per il centenario

A Modugno la presentazione del libro “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni. Un evento dedicato al centenario, tra filosofia, storia e identità culturale.

Dicembre 5, 2025 - 18:22
 0
Modugno presenta “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni – Evento per il centenario
Locandina orizzontale dell’evento “Casanova. Il seduttore anti rivoluzionario” con Pierfranco Bruni, presentazione del libro a Modugno per il trecentenario.

Modugno: “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni 

Presentazione al Centro Studi Pino Tosca

Venerdì 5 dicembre, ore 18.30 – Evento per il centenario

Venerdì 5 dicembre, nella città di Modugno (Bari), sarà presentato il volume “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni, edito da Solfanelli.
L’incontro si svolgerà alle 18.30 nel Salone del Centro Studi Pino Tosca, in via Veneto n. 7.

Dopo i saluti del presidente Davide Tosca, Pierfranco Bruni dialogherà con il giornalista Marino Pagano.

Il pensiero di Casanova e l’interpretazione anti-illuminista di Bruni

La serata proporrà un approfondimento sul tema centrale del libro, che ha suscitato notevole interesse critico: l’analisi della figura di Giacomo Casanova come intellettuale eclettico, ribelle e tutt’altro che illuminista.

Bruni, infatti, sottolinea come Casanova, pur avendo vissuto nell’epoca dei Lumi, non possa essere considerato un pensatore illuminista in senso stretto. È una figura complessa, aristocratica nel temperamento e caratterizzata da un pensiero non convenzionale, distante dalle categorie filosofiche che comunemente definiscono quell'epoca.

Giunto alla seconda edizione, il libro ha attirato l’attenzione della critica filosofica e del dibattito culturale legato alla corrente anti-illuminista, offrendo una lettura originale del celebre avventuriero veneziano.

Dopo Modugno, evento a Matera

L’appuntamento di Modugno anticipa una nuova presentazione del volume, che si terrà il 18 dicembre presso l’Archivio di Stato di Matera.

Il lavoro di Bruni si distingue per la capacità di andare oltre le cronache biografiche, soffermandosi invece sul pensiero di Casanova, sulla sua visione del mondo e sul rapporto con il tempo in cui ha vissuto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia