Il Natale della natura all’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Un laboratorio dedicato al Natale e alla natura all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, tra tradizione, paesaggio e valorizzazione del territorio.
Il Natale della natura all’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Leggiuno (VA) – Venerdì 19 dicembre l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore, ospiterà due appuntamenti dedicati alla realizzazione di ghirlande natalizie con elementi naturali, nell’ambito di un laboratorio condotto dall’artista Maura Milani. L’iniziativa è curata da Archeologistics.
Il laboratorio si svolgerà in due turni, al mattino e al pomeriggio, e propone un’attività manuale legata all’osservazione e all’utilizzo di materiali vegetali presenti nell’area dell’Eremo. L’esperienza può essere accompagnata, per chi lo desidera, da un pranzo presso la Locanda interna al complesso.
Un contesto storico e naturale
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un luogo di rilevanza storica e spirituale, caratterizzato da un rapporto costante con il paesaggio naturale che lo circonda. Dalla corte del Quiquio, un tempo spazio agricolo legato alla vita monastica, fino agli orti storici, il complesso conserva una varietà di piante aromatiche, ulivi e fiori che mutano con il susseguirsi delle stagioni.
Durante il laboratorio, i partecipanti saranno accompagnati nel riconoscimento di bacche, foglie e piante tipiche dell’ambiente lacustre, selezionando alcuni elementi per la composizione di una ghirlanda natalizia di ispirazione naturale.
L’organizzazione
L’iniziativa è promossa da Archeologistics, impresa sociale attiva nel territorio di Varese e Arona, impegnata nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Dal 2023 Archeologistics cura la gestione dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso per conto della Provincia di Varese, proprietaria del sito.
Informazioni
La prenotazione è obbligatoria.
I biglietti sono disponibili online.
Programma
Primo turno
-
Ore 10.30: laboratorio
-
Ore 12.00: ingresso all’Eremo
-
Ore 13.00: pranzo (facoltativo)
Secondo turno
-
Ore 13.00: pranzo (facoltativo)
-
Ore 14.30: ingresso all’Eremo
-
Ore 15.30: laboratorio
Costi
-
Laboratorio + ingresso: 15 euro
-
Laboratorio + ingresso + pranzo: 35 euro
Contatti:
info@eremosantacaterina.it – 0332 647014
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




