Octopus Energy prima in classifica Altroconsumo: miglior fornitore luce e gas 2025

Per il secondo anno consecutivo Octopus Energy conquista il primo posto della classifica Altroconsumo tra i fornitori di luce e gas: punteggio 82, eccellenza in assistenza e trasparenza.

Settembre 22, 2025 - 11:25
 0
Octopus Energy prima in classifica Altroconsumo: miglior fornitore luce e gas 2025
Octopus Energy prima in classifica Altroconsumo: miglior fornitore luce e gas 2025

 

 

Octopus Energy al primo posto
della classifica degli operatori luce e gas
di Altroconsumo 

  • Per il secondo anno consecutivo, Octopus Energy si aggiudica il primo posto della classifica di Altroconsumo dedicata ai fornitori di luce e gas più affidabili 
  • Con un punteggio globale di 82, la compagnia del polpo rosa è l’unica a risultare ottima in tutte le variabili valutate, spiccando anche per l’assistenza clienti
  • Il risultato conferma il percorso di crescita di Octopus Energy, che oggi in Italia conta oltre mezzo milione di clienti e un team di quasi 200 persone

Ascoli Piceno, 22 settembre 2025Octopus Energy, compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, si è aggiudicata anche quest’anno il primo posto nella classifica dei fornitori luce e gas più affidabili stilata da Altroconsumo, la più grande organizzazione di consumatori in Italia.

Come ogni anno, Altroconsumo ha valutato la qualità del servizio di oltre 21 fornitori di luce e gas, analizzando le condizioni pre-contrattuali e l’esperienza di oltre 22 mila clienti rispetto alla capacità dei Fornitori di gestione e risoluzione di eventuali problemi e rispetto alla soddisfazione circa la qualità dell’assistenza clienti e la trasparenza delle bollette.

Nonostante i risultati siano generalmente buoni, emergono differenze significative tra i fornitori nelle diverse categorie: l’unico fornitore a risultare ottimo in tutte le variabili valutate è Octopus Energy.
Con un punteggio globale di 82, infatti, la compagnia del polpo rosa è al primo posto nel giudizio dei consumatori sia per la soddisfazione sulla trasparenza delle bollette (83) che per la soddisfazione per l’assistenza clienti (83).

Questi risultati riflettono la forte crescita dell’azienda - che oggi conta oltre mezzo milione di clienti e un team di quasi 200 persone - e la scelta strategica di sacrificare profitti immediati per mantenere le bollette più basse ai clienti. Infatti, in un mercato che continua a registrare utili milionari, spesso a discapito dei consumatori, Octopus ha effettuato investimenti strategici che, dall’ingresso sul mercato italiano avvenuto a giugno 2022, hanno superato i 100 milioni di euro, a supporto della transizione energetica e della creazione di valore reale per i consumatori.
Una crescita alimentata dalla relazione solida instaurata con i clienti, grazie soprattutto a un modello operativo tecnologico che garantisce un servizio clienti superlativo con risposte puntuali. 

Octopus Energy continua a distinguersi proprio per la qualità del servizio clienti, che resta uno dei suoi punti di forza. Grazie a una combinazione di tecnologia avanzata e approccio umano, gli Energy Specialist possono accedere in pochi istanti alla scheda del cliente e allo storico di eventuali interazioni passate, garantendo così un supporto rapido ed efficace: i tempi medi di risposta sono di appena 15 secondi al telefono, 45 minuti su WhatsApp e meno di due ore via email. Alla velocità si affianca la cura del rapporto personale: ogni contatto è gestito con un tocco personale, per andare ben oltre la semplice assistenza e interagire con i clienti per ascoltare le loro richieste e risolvere le problematiche in maniera personalizzata, grazie a gesti inaspettati, nati dall’ascolto attento delle storie personali condivise dalle persone.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, ha dichiarato: “Essere premiati da Altroconsumo come fornitore di energia consigliato in Italia ha rappresentato un risultato incredibile anche lo scorso anno, perché indubbiamente il nostro era ancora un nome nuovo, con tutto da dimostrare e da costruire. Riuscirci di nuovo oggi, per il secondo anno consecutivo, è ancora più speciale: questo non è solo un riconoscimento, è la prova che stiamo facendo la differenza per i consumatori. È un risultato straordinario perché ottenuto grazie al parere delle persone, e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia, affidandoci oltre 600.000 utenze in gestione e regalandoci ogni giorno soddisfazioni immense con le loro recensioni entusiaste. Insieme stiamo costruendo una compagnia energetica nuova e migliore, fatta per le persone e con le persone”

Per ulteriori informazioni su Octopus Energy Italia, visita https://octopusenergy.it/.

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia