Ohio, maxi centrale nucleare da 1,5 GW: parte la sfida dei reattori SMR
L’energia nucleare di nuova generazione continua a guadagnare terreno negli Stati Uniti, e si parla sempre più spesso di progetti di reattori SMR. Ma se un tempo erano relegati alla teoria o fermi allo sto progettuale, ora stiamo arrivando alle applicazioni pratiche.
Un nuovo progetto nel sud-est dell’Ohio prevede infatti la creazione in uno dei poli più importanti per lo sviluppo dei cosiddetti small modular reactor, e in primo piano c'è la società americana Elementl Power, che ha annunciato infatti l’intenzione di realizzare una centrale nucleare da 1,5 gigawatt. Stiamo parlando di una capacità sufficiente ad alimentare centinaia di migliaia di abitazioni e attività produttive. Il progetto si affiderà a una tecnologia nota, ovvero quella del BWRX-300 sviluppata da GE Vernova.
L’azienda ha presentato una richiesta formale a PJM Interconnection, la cui approvazione consentirà di collegare alla rete elettrica regionale i primi 600 megawatt che saranno prodotti dall’impianto. L’ente incaricato della gestione della rete analizzerà la proposta e dovrebbe esprimere una valutazione entro la fine dell’anno.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)