Overtourism, Golf – Car nel mirino: la Regione prepara una stretta

26 Giugno 2026 - 10:08
0
Overtourism, Golf – Car nel mirino: la Regione prepara una stretta

La vicenda Overtourism si arricchisce di un nuovo capitolo. Nel mirino di una nuova stretta, le Golf – Car, nuovo tema politico e istituzionale di primo piano di una città assediata. E no, questa volta non si è mosso il Campidoglio, notoriamente riserva di caccia alle “quattro ruote”, nemiche più o meno giurate di un assessorato che spinge, anche a spallate, verso l’utilizzo dei mezzi pubblici. Che le golf – car siano diventate un problema, lo testimonia la Regione.

Stop alla trasformazione delle golf car in navette turistiche

Il dibattito si è infiammato intorno al riconoscimento delle golf car in veicoli atipici destinati al trasporto di piccoli gruppi nelle aree di forte vocazione turistica. In pratica, diverse categorie, tassisti in primis, si ribellano all’idea di un nuovo elemento di trasporto pubblico locale che rischierebbe, a loro avviso, di generare una forma di concorrenza non regolamentata. In questo contesto, fra l’altro arricchito da una crescita pressoché incontrollata di mezzi e altrettante proteste di residenti, commercianti e automobilisti,  il presidente Rocca ha annunciato l’intervento della Regione con una normativa specifica volta, appunto, a conciliare esigenze turistiche e rimostranze legate a mobilità, sicurezza e mobilità.

“Roma non è Firenze”: allo studio percorsi autorizzati

All’orizzonte, brevissimo, inteso a cavallo della settimana fra giugno e luglio, una riunione con i due assessorati competenti: Fabrizio Ghera (Regione) e Eugenio Patané (Comune di Roma Capitale). Incontro mirato a costruire un quadro normativo che definisca regole precise: “Roma non è Firenze”, ha affermato il presidente della Regione Lazio. Pensieri e parole che riassumono un concetto chiaro: la Capitale ha territorio molto più vasto e il capoluogo toscano ha un centro storico prevalentemente pedonalizzato. Non ci sono dunque le premesse per un provvedimento che ne ricalchi il canovaccio. Tuttavia anche la Regione Lazio necessita di una soluzione: da individuare in dei percorsi ad hoc, attualmente allo studio congiunto con il Campidoglio.

Regolarizzare, non demonizzare il trasporto

Il principio è regolarizzare e non demonizzare quelle che sono state definite le “nuove botticelle”. L’idea è di istituire delle regole chiare di utilizzo, sanzionare chi non le rispetta, dotare la città di percorsi definiti e razionalizzare gli accessi ai mezzi. Il futuro si lega a una interpretazione del mezzo di locomozione come alternativa intelligente nella gestione dei flussi turistici. In particolare, le Golf – car potrebbero essere utilizzate per agevolare anche il trasporto pubblico di determinate categorie. In primis, quei gruppi particolarmente numerosi di turisti che partecipano alla lotteria del posto in autobus affollati nelle ore di punta dai competitor che hanno bisogno di raggiungere il centro. Entro l’anno, il tanto attesto giro di vite.

L'articolo Overtourism, Golf – Car nel mirino: la Regione prepara una stretta proviene da Affaritaliani.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User