Portrait Milano celebra l’estate italiana con cinema, musica e gusto in piazza

Dal 26 giugno al 13 luglio 2025, Portrait Milano lancia "Portraits of an Italian Summer": un palinsesto gratuito di cinema all’aperto, concerti, sport e sapori d’Italia, in collaborazione con Sky Cinema e Sammontana.

Giugno 26, 2025 - 15:42
 0
Portrait Milano celebra l’estate italiana con cinema, musica e gusto in piazza
Portrait Milano celebra l’estate italiana con cinema, musica e gusto in piazza
Portrait Milano celebra l’estate italiana con cinema, musica e gusto in piazza
Portrait Milano celebra l’estate italiana con cinema, musica e gusto in piazza

Un palinsesto di cinema all’aperto, musica, sport, gelato e reminiscenze di gusto tutte italiane, dedicato alla città di Milano e ai suoi ospiti

 

Milano, estate 2025: dal 26 giugno al 13 luglio 2025 Portrait Milano lancia il suo primo programma dell’Estate in Piazza in collaborazione con Sky Cinema e Sammontana: Portraits of an Italian Summer, una narrazione corale fatta di ricordi, esperienze, visioni e sapori. 

Il calendario di appuntamenti rende omaggio al patrimonio tradizionale del lifestyle italiano: partendo dalla piazza come epicentro iconico della vita estiva, Portrait Milano sceglie di aprire ancora una volta le porte alla città e ai suoi ospiti, offrendo un palinsesto che ruota attorno al cinema, alla musica, allo sport e al gusto.

La programmazione include infatti un ciclo di proiezioni cinematografiche in collaborazione con Sky Cinema, con una selezione di pellicole italiane pluripremiate, da godere sotto le stelle e da prenotare gratuitamente sul sito: estateitaliana.portraitmilano.it.

 

  • Giovedì 26 giugno VERMIGLIO (regia di Maura Delpero, 2024)
  • Domenica 29 giugno ROMEO È GIULIETTA (regia di Giovanni Veronesi, 2024)
  • Martedì 1° luglio MARCELLO MIO (regia di Christophe Honoré, 2024)
  • Giovedì 3 luglio NATA PER TE (regia di Fabio Mollo, 2023)
  • Domenica 6 luglio NON SONO QUELLO CHE SONO (regia di Edoardo Leo, 2023)
  • Martedì 8 luglio DIAMANTI (regia di Ferzan Özpetek, 2024)

 

Un’esperienza sicuramente unica: è la prima volta che questo imponente edificio, l’ex seminario arcivescovile dalla diocesi di Milano, si trasforma in cinema open-air per ben sei serate.

Tra i momenti più emozionanti del palinsesto anche il concerto di pianoforte in collaborazione con Steinway & Sons Milano previsto per il 9 luglio, che avrà come protagonista il giovane talento Francesco Cavestri il cui programma musicale “Souvenir di un bacio” include le colonne sonore di film famosi.

Come ogni piazza italiana che si rispetti, anche quella di Portrait Milano farà da cornice a un chiosco dei gelati, firmato in questo caso da una storica azienda toscana, sinonimo di tradizione dal 1948: Sammontana, brand dalle forti radici familiari, profondamente legato all’immaginario collettivo nazionale, compagno d’estate di molti italiani. Il chiosco in piazza sarà aperto tutti i giorni dal primo pomeriggio fino alla sera. Gli fa eco il carretto dei gelati nella piazzetta di Via Sant’Andrea 10, perfetta per una pausa rinfrescante durante lo shopping nel Quadrilatero.

Intorno alla piazza, da un lato l’offerta del 10_11 Bar Giardino Ristorante che si inserisce in questa proposta estiva accogliendo nel proprio menu dolci semplici, ma simbolici: la tipica brioche siciliana con granita per la colazione, fragole con panna per la merenda e cocktail ispirati alle grandi feste d’estate italiane per l’aperitivo. E per concludere in bellezza: la classica spaghettata di Mezzanotte, in programma ogni sera ma con aggiunta di DJ set il 2 luglio. Inoltre, il ciclo di appuntamenti de “Gli Amici del 10_11” ospiterà in data 10 luglio la collaborazione con Morgana Cocktail Club, iconico lounge bar nel cuore di Taormina che porterà a Milano un assaggio di Sicilia attraverso i suoi cocktail e la sua granita con champagne.

Dall’altro lato della piazza, fino a fine luglio Rumore dà seguito al suo ricco palinsesto di musica dal vivo. Da venerdì 27 giugno da Beefbar e Rumore prende vita “A Taste of Italy” con una drink list fresca e mediterranea e i nuovi piatti estivi, tra cui spiccano il Beefy Toast e la Scarpetta.

Il ritratto dello sport è stato invece firmato, nel weekend appena trascorso, da SEASE, brand dei fratelli Franco e Giacomo Loro Piana che sfuma i confini tra la sartorialità classica maschile e l’activewear. È grazie a loro che, durante la Milano Fashion Week Uomo, la piazza di Portrait Milano si è trasformata per la prima volta in Tennis Club con l’installazione di un vero e proprio campo da tennis. Sfide da ammirare a bordo campo, contest, lezioni aperte e un pop-up esclusivo nella boutique Antonia per il lancio del nuovo Tennis Kit di Sease hanno popolato l’agenda nei giorni che hanno preceduto l’inizio del palinsesto cinematografico.

L’omaggio alla moda e allo stile trova il suo spazio anche all’ingresso di via Sant’Andrea 10 con il SOLARIUM di So-le Studio, estensione en plein air del prezioso flagship store. Qui l’installazione ospita la nuova collezione estiva del brand.

All’interno del progetto Portraits of an Italian Summer la fotografa Alessia Morellini firma una serie di scatti evocativi che raccontano l’estate italiana attraverso immagini sospese tra realtà e immaginazione: scene iconiche selezionate da Portrait Milano, che ancora una volta si conferma promotore di giovani talenti, in continuità con la vocazione secolare dell’ex seminario che lo ospita.

La città di Milano è invitata a prendere parte al progetto Portraits of an Italian Summer, con la promessa che:  

CIÒ CHE RESTA È L'EMOZIONE.

 

Per info e prenotazioni agli eventi in calendario:

estateitaliana.portraitmilano.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia