Progetto PRIMIS PLUS | Convegno a Trieste sul turismo culturale sostenibile e il plurilinguismo
Il 6 novembre 2025 Trieste ospita l’evento finale del Progetto PRIMIS PLUS, dedicato al turismo culturale sostenibile e alla valorizzazione delle comunità linguistiche dell’area Italia–Slovenia.
Progetto PRIMIS PLUS
CONVEGNO
“Prospettive per un turismo culturale sostenibile:
il patrimonio delle comunità linguistiche”
L’evento finale transfrontaliero del Progetto PRIMIS PLUS, finanziato dal Programma europeo Interreg Italia–Slovenija, si terrà a Trieste giovedì 6 novembre 2025, presso l’NH Hotel (Corso Cavour 7), dalle 08.45 alle 13.00. A fare gli onori di casa sarà il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport, Mario Anzil.
In programma il convegno dal titolo “Prospettive per un turismo culturale sostenibile: il patrimonio delle comunità linguistiche”, che approfondirà i principali temi del progetto PRIMIS PLUS, nato con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la cultura delle minoranze linguistiche presenti nei territori veneto, friulano e sloveno, attraverso la promozione delle loro testimonianze e tradizioni.
L’incontro prevede quattro momenti di confronto e dialogo dedicati ai seguenti argomenti:
-
La cultura del plurilinguismo al centro del turismo: i risultati del progetto PRIMIS PLUS
-
Prospettive di promozione della cultura delle lingue minoritarie a livello europeo
-
Valorizzazione della cultura del plurilinguismo e impatto sui territori e sul turismo
-
Il futuro della cooperazione transfrontaliera Interreg Italia–Slovenia
Tra i relatori figurano il Direttore centrale cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Anna Del Bianco; il Presidente dell’Unione Italiana (Lead Partner del progetto), Maurizio Tremul; il Direttore della Cooperazione internazionale della Regione Veneto, Luigi Zanin; e il Direttore della Società Filologica Friulana, Feliciano Medeot.
Oltre ai numerosi esperti e rappresentanti istituzionali, l’evento ospiterà la divulgatrice linguistica e influencer Veronica Repetti, e il riconosciuto esperto internazionale Johan Häggman, dell’Unione Federale delle Nazionalità Europee (FUEN).
Conferenza stampa conclusiva
A conclusione dei lavori, alle 12.30, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno Anna Del Bianco, Maurizio Tremul e Laura Comelli, rappresentante del Programma Interreg Italia–Slovenia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




