Roma rende omaggio a Valentino Garavani: aperta la camera ardente

A Roma apre la camera ardente dedicata a Valentino Garavani nella sede della sua Fondazione. Orari, luogo e informazioni sui funerali.

Gen 21, 2026 - 12:11
 0
Roma rende omaggio a Valentino Garavani: aperta la camera ardente
Installazione artistica in Piazza Mignanelli a Roma con fiori e omaggi dedicati a Valentino Garavani

 

Roma rende omaggio a Valentino Garavani,

 aperta la camera ardente nella sua Fondazione

Roma si stringe nel ricordo di Valentino Garavani, icona mondiale dell’alta moda, scomparso all’età di 93 anni. Da oggi, mercoledì, è possibile rendere omaggio allo stilista con l’apertura della camera ardente, allestita nella sede della sua Fondazione in Piazza Mignanelli, luogo simbolo della sua lunga storia creativa.

La camera ardente resterà aperta oggi e domani, con orario continuato dalle 11 alle 18, consentendo ad amici, collaboratori, personalità del mondo della cultura e semplici ammiratori di salutare uno dei protagonisti assoluti dello stile italiano nel mondo.

Un flusso continuo di affetto e ricordi

Già nelle ore precedenti all’apertura ufficiale, si sono moltiplicati messaggi di cordoglio e testimonianze di stima provenienti dal mondo della moda, dello spettacolo e delle istituzioni. Valentino Garavani non è stato soltanto uno stilista, ma un punto di riferimento culturale, capace di influenzare generazioni di creativi e di lasciare un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

Le sue creazioni, esposte nei musei e celebrate sulle passerelle internazionali, continuano a raccontare una visione della moda fondata su eleganza, rigore e rispetto della figura femminile.

Venerdì i funerali a Santa Maria degli Angeli

L’ultimo saluto ufficiale a Valentino Garavani si terrà venerdì mattina, con la celebrazione dei funerali alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica, a Roma. La cerimonia rappresenterà un momento di raccoglimento pubblico per una città e un Paese che riconoscono allo stilista un ruolo centrale nella diffusione del Made in Italy nel mondo.

L’eredità di uno stile senza tempo

Accanto al ricordo pubblico, resta viva l’eredità lasciata da Valentino: un patrimonio estetico che continua a vivere nelle sue opere e nei valori che ha trasmesso. Giancarlo Giammetti, compagno di vita e socio storico dello stilista, lo ha ricordato sottolineando il suo amore per la bellezza e il profondo rispetto per la donna, elementi che hanno guidato tutta la sua carriera.

Con la sua scomparsa, la moda perde uno dei suoi maestri più autorevoli, ma il suo stile resta una presenza costante, capace di attraversare il tempo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia