Sfilata d’epoca sulle colline piacentine: l’evento estivo

Auto storiche e solidarietà protagoniste dell’evento estivo del Club Veicoli Storici Piacenza tra Groppallo, Bettola e Farini. Prossimo raduno a settembre.

Lug 28, 2025 - 13:06
 0
Sfilata d’epoca sulle colline piacentine: l’evento estivo
Sfilata d’epoca sulle colline piacentine: l’evento estivo
Sfilata d’epoca sulle colline piacentine: l’evento estivo

Sfilata d’epoca sulle colline piacentine: il saluto estivo del Club Veicoli Storici Piacenza

 

28 luglio 2025 - Ultimo evento prima della pausa estiva per l’ASD Club Veicoli Storici Piacenza che ha organizzato, con la tradizionale cura, un raduno nella giornata di sabato 26 luglio. Come di consueto il consiglio direttivo ha ideato una manifestazione che ha permesso di mettere in mostra i gioielli su quattro ruote degli associati, con la possibilità di sfilare sulle belle strade della provincia di Piacenza.

Erano circa una ventina le vetture che – sfidando la minaccia del maltempo – si sono radunate a Quarto per completare un percorso studiato per scoprire i panorami piacentini. Modelli come Mazda, Mercedes, Porsche, Fiat e tante altre si sono date appuntamento, nel pomeriggio di sabato, di fronte alla sede del Club Veicoli Storici Piacenza.

La carovana è quindi partita in direzione Bettola, passando per la strada “Cementirossi”, puntando Prato Barbieri, Santa Franca e Groppallo dove la Pro Loco ha accolto gli appassionati con un aperitivo benefico. Infatti, il ricavato è confluito nella raccolta di fondi per cambiare il defibrillatore. Meta successiva è stata Farini, dove l’Associazione Barbari di Pradovera ha dato il benvenuto al Club Veicoli Storici e ha organizzato una grigliata. Anche in questo caso il ricavato è stato poi devoluto per finanziare attività di volontariato nel territorio.

“Vogliamo ringraziare in primis i partecipanti – hanno dichiarato i membri del Consiglio Direttivo – perché non si sono fatti intimorire dalle previsioni meteo e hanno condiviso con noi la giornata con i propri gioielli. Fortunatamente il tempo è stato clemente e non è piovuto. Ringraziamenti che dobbiamo rivolgere anche alla Pro Loco di Groppallo per aver organizzato l’aperitivo, all’associazione Barbari di Pradovera per l’accoglienza e all’amministrazione comunale di Farini per averci accolto in un luogo coperto che ci avrebbe riparato dall’eventuale pioggia, che fortunatamente non è caduta”.

Ora, il Club, dopo una primavera-estate intensa con numerose attività, si congeda dando appuntamento al 28 settembre con il tradizionale evento che sarà organizzato nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca in collaborazione con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (CPAE).

Nel frattempo, il Club Veicoli Storici Piacenza ha confermato la partnership con il pilota Luciano Carcheri che parteciperà (per la quattordicesima volta) insieme a Patrizia Pons all’edizione del 2026 della Dakar Classic. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia