Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo: la Fondazione Made in Sicily celebra il mito di Italia ’90

Nel 61° anniversario della nascita di Totò Schillaci, la Fondazione Made in Sicily lancia una raccolta fondi per una statua in bronzo dedicata al campione di Italia ’90.

Dicembre 1, 2025 - 14:07
Dicembre 1, 2025 - 14:10
 0
Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo: la Fondazione Made in Sicily celebra il mito di Italia ’90
Inaugurazione del murale dedicato a Totò Schillaci a Palermo con il sindaco Roberto Lagalla e la Fondazione Made in Sicily
Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo: la Fondazione Made in Sicily celebra il mito di Italia ’90
Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo: la Fondazione Made in Sicily celebra il mito di Italia ’90
Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo: la Fondazione Made in Sicily celebra il mito di Italia ’90

Totò Schillaci, al via la raccolta fondi per una statua in bronzo,

l’iniziativa della Fondazione Made in Sicily

Nel 61° anniversario della nascita del campione, parte un progetto che unisce memoria, identità e solidarietà

In occasione del 61° anniversario della nascita di Salvatore “Totò” Schillaci, che ricorre il 1° dicembre, la Fondazione Made in Sicily ETS, in collaborazione con la famiglia del campione, lancia una raccolta solidale per realizzare una statua in bronzo dedicata all’eroe di Italia ’90.
L’obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni l’eredità umana e sportiva di un campione che ha rappresentato per milioni di italiani un simbolo autentico di riscatto.

Un mito italiano che continua a ispirare

La storia di Schillaci – dalle strade del quartiere del Capo di Palermo alla ribalta mondiale – è una vera e propria fiaba moderna, fatta di fatica, talento, coraggio e spontaneità.
In un’epoca in cui i valori tradizionali sembrano vacillare, la Fondazione ricorda quanto la sua vicenda sia ancora oggi un esempio di fiducia, speranza e determinazione, fondamentale per i giovani in cerca di modelli positivi.

Dal murale alla statua: un nuovo gesto di memoria collettiva

Dopo il grande successo del murale in acciaio ultrariflettente inaugurato a settembre nel quartiere Passo di Rigano – oggi meta di visitatori e appassionati – la Fondazione lancia un nuovo progetto artistico.

La raccolta fondi prevede:

  • una stampa 25x35 numerata e timbrata Made in Sicily, disponibile con un’offerta minima di 20 euro;

  • una serie di riproduzioni in fine art, numerate e certificate, disponibili con un’offerta di 1.900 euro.

La raccolta punta a coprire i circa 100.000 euro necessari per la realizzazione della statua e delle attività di comunicazione. La scultura sarà installata a Palermo, Messina e Yawata (Giappone), città che ha accolto Schillaci per quattro anni di carriera.

Una cerimonia ufficiale per celebrare l’eredità del campione

Il 1° dicembre, presso la 5ª Circoscrizione del Comune di Palermo, la famiglia Schillaci e i 19 sponsor del murale riceveranno le riproduzioni artistiche firmate dall’autore del murale, Andrea Sposari, e dal fotografo Vincenzo Pennino.
Le stampe – 114 in totale – sono suddivise in sei serie ispirate ai colori delle squadre in cui Schillaci ha militato. Una settima serie è dedicata simbolicamente al Palermo, la squadra in cui avrebbe voluto giocare.
Le sei serie ricordano anche i sei gol che lo hanno reso capocannoniere del Mondiale 1990.

Il valore dei simboli nelle periferie

Il Presidente della Circoscrizione, Andrea Aiello, sottolinea l'importanza dell’iniziativa:

“Nelle periferie i simboli contano più che altrove.
La figura di Totò Schillaci parla di riscatto e possibilità, va oltre lo sport e tocca la vita delle persone.
Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere tutte le istituzioni: certe sfide si vincono solo insieme”.

Dove sostenere il progetto

Per tutto il mese di dicembre sarà possibile contribuire acquistando le stampe nei luoghi che hanno segnato la storia personale del campione:

  • Campi Ribolla, sede della sua scuola calcio;

  • Barone Gomme, suo primo luogo di lavoro;

  • Ristorante Millesuoli e Ristorantino Leone, tra i sostenitori del murale.

La missione della Fondazione Made in Sicily

La Fondazione con sede a Palermo porta avanti un progetto culturale che valorizza le radici siciliane come ponte di dialogo internazionale.
Ha già realizzato iniziative a Los Angeles, Tokyo, Singapore, Chicago, Rotterdam, Amburgo, Berlino, e partecipa a progetti associati al Vespucci World Tour e a Expo 2025 di Osaka.

Schillaci rappresenta perfettamente questo spirito: un atleta che ha trasformato il talento in un messaggio universale di forza e generosità.

Come ricordano i membri della Fondazione, Giovanni Callea e Davide Morici:

“Il messaggio di Totò resterà per sempre un monito ai giovani: sogna, fai bene, vinci”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia