Torino: open day “Casa & Bottega” – le gioiellerie Bulgarelli, Massaccesi e Vinesia sostengono le donne e l’artigianato
Sabato 18 ottobre a Torino l’open day ‘Casa & Bottega’: le gioiellerie Bulgarelli, Massaccesi e Vinesia aderiscono al progetto solidale Rubinia che sostiene la formazione artigiana e le donne in difficoltà.

A TORINO, UN’INIZIATIVA CHE SOSTIENE L’ARTIGIANATO E LE DONNE
Sabato 18 ottobre
Invito open day
alle Gioiellerie Bulgarelli, Massaccesi e Vinesia
per partecipare al progetto di solidarietà
‘Casa&Bottega’
www.massaccesigioielli.it www.gioielleriabulgarelli.com www.gioielleriavinesia.com
Tre storiche gioiellerie di Torino sostengono l’artigianato orafo locale e italiano. Si tratta del progetto di solidarietà triennale Casa&Bottega presentato dall’azienda orafa Rubinia nel 2025 per festeggiare i 25 anni di nascita della linea Filodamore®. L’iniziativa ‘Casa&Bottega’ prevede di finanziare la formazione e l’avvio al lavoro nell’artigianato orafo di donne in difficoltà e giovani in cerca di una strada appassionante. Collaborano due istituzioni storiche milanesi, la Fondazione Asilo Mariuccia e Fondazione Donna a Milano Onlus. Il programma:
· ✔ 1° fase, conclusa: la raccolta fondi per la 1° borsa di studio ha fruttato € 19.527 grazie a 416 donatori. Sarà devoluto il 10% del ricavato, come previsto (info: https://www.produzionidalbasso.com/project/filodamore-un-gioiello-che-unisce-e-sostiene-le-donne-e-lartigianato/).
· ✔ 2° fase, in corso: questo autunno la prima borsa di studio sarà effettivamente assegnata a una donna in difficoltà a beneficio quindi anche della sua famiglia. Inoltre si sta svolgendo la seconda raccolta per un’altra borsa di studio che è partita il 15 settembre e terminerà il 15 novembre 2025 e che supporterà un’altra persona.
Il 18 ottobre ci sarà un open day nazionale nei negozi rivenditori di Rubinia aderenti all’operazione, in tutta Italia, e da Rubinia stessa, nello store monomarca milanese. In quella
giornata di impegno nazionale quindi la Gioielleria Bulgarelli, in via Bertola 22, la Massaccesi, in via Cibrario 61, e la Vinesia in Piazza Francesco Borromini 78, attendono tutti i torinesi, con la possibilità di partecipare alla seconda fase del progetto direttamente dai gioiellieri e conoscerne approfonditamente gli svilupp
Come si fa ad aderire? Con l’acquisto del certificato Filodamore® da 25 euro. Rubinia a sua volta riconosce a chi partecipa uno sconto del 25% entro il 15 novembre 2025 sulla linea Filodamore®, fino a una spesa massima di € 1.500. Il ‘certificato’ può essere anche a sua volta omaggiato, perché il filodamore con il suo messaggio umano e sociale non si interrompa e diventi virale.
L’evento si preannuncia dunque un’occasione ottima non solo per partecipare a un programma di ampio respiro e forte motivazione umanitaria e sociale, ma anche per fare acquisti con vantaggio.
Si potrà scoprire o riscoprire la linea iconica Filodamore® e le altre linee di Rubinia nate per celebrare l’unicità di ogni persona.
Filodamore® è nata nel 2000 da una frase che Roberto Ricci, anima creativa di Rubinia, sentiva dire spesso dalla nonna (“fai le cose con un filo d’amore”); è ‘quel’ filo d’amore quindi che unisce più generazioni continuando a ispirare ogni singola creazione. Non a caso è il marchio con cui Rubinia fin dal principio sviluppa i suoi progetti di solidarietà. Ogni gioiello non è solo un accessorio, ma una testimonianza tangibile di questa missione e dei valori che Rubinia porta avanti: rispetto, solidarietà e amore per la bellezza. Ogni persona che partecipa al progetto Casa&Bottega contribuisce a continuare questa storia straordinaria, costruendo insieme un futuro migliore per il lavoro, le donne, i giovani, le persone il territorio e ridando smalto all'Italia del fare. Un progetto che in 3 anni vuole anche contribuire alla nascita di un nuovo spazio a Milano per tutto l’artigianato contemporaneo.
Commenta Francesca Ricci, amministratore delegato Rubinia:“Tutte le 3 le gioiellerie aderiscono a questa giornata perché i titolari hanno come valore personale e aziendale quello della solidarietà. Infatti, hanno seguito e condiviso le varie iniziative sociali che Rubinia ha portato avanti con il brand Filodamore® dal 2000 a oggi. Anche i rispettivi clienti, molto emotivamente coinvolti, hanno sempre partecipato con piacere”.
· Supportare le donne in difficoltà: assegnando borse di studio che permettano di emanciparsi e scoprire un nuovo talento in un mestiere di vita.
· Coinvolgere i giovani: offrendo formazione e opportunità concrete per avvicinarsi all’arte orafa
· Creare spazi dedicati a Milano: luoghi che valorizzino l’artigianalità e i talenti, con il sostegno delle istituzioni, dando ai ragazzi gli strumenti per affrontare il futuro
· Realizzare un hub dell’artigianato a Milano: il sogno più grande. Un progetto che da solo resta un’idea, ma condiviso può diventare realtà.
About
Gioielleria Bulgarelli
Gioiellieri a Torino dal 1985. Da allora l’attività si è evoluta nel corso degli anni grazie all’impegno di Sabrina Giovine, la figlia di Luciana, che con grande passione ha dedicato tempo alla formazione universitaria e all’esperienza nei laboratori orafi e nelle fiere di settore in Italia e all’estero per specializzarsi appieno nel settore. Lo scambio generazionale ha consentito di donare alla gioielleria un’identità contraddistinta da professionalità, curiosità verso il nuovo e una costante ricerca comune di un bello non effimero, che da sempre soddisfano appieno ogni esigenza e aspettativa dei clienti. Racconta Sabrina: “Selezioniamo con cura e passione gioielli e preziosi delle migliori eccellenze orafe italiane. Il nostro laboratorio realizza pezzi unici e gioielli su misura, anche su disegno dl cliente. Eseguiamo accurate lavorazioni artigianali, incisioni, lavorazione di fedi nuziali e incastonatura di pietre preziose. Nel nostro store si respira un’atmosfera unica in cui si intrecciano anche originalità e design, fino a trasformare il negozio in un salotto esclusivo, dove le persone amano trovarsi per conversare piacevolmente”.
Gioielleria Massaccesi
Nasce il 2 gennaio 1982 da un’idea di Vincenzo Massaccesi e della moglie Luciana, con l’intento di portare avanti un’attività che a loro piacesse e che hanno imparato a fare bene tanto da farla diventare un punto di riferimento a Torino per via Cibrario e non
Gioielleria Vinesia
Nel 1947 Renato Vinesia fondò a Torino la Gioielleria Vinesia. Da allora i figli Enrica e Corrado portano avanti con orgoglio la tradizione di famiglia, proponendo creazioni particolari, fuori dal comune, ma sempre di classe. Nel 2019 Enrica Vinesia è stata nominata Presidente dell’Associazione Orafi e Orologiai della città. lo store rappresenta oggi un solido punto di riferimento proponendo con sapienza e professionalità solamente gli articoli migliori. “Siamo specializzati in assistenza e riparazioni su gioielli e oggetti preziosi- dichiarano i titolari-. Personalizziamo con cura e dettaglio ogni regalo. L’esperienza è il fulcro della nostra attività. Ogni richiesta viene accolta seguendo gusti ed esigenze personali”. A completamento dei servizi e prodotti offerti, un attrezzato laboratorio orafo e orologiaio garantiscono un servizio di assistenza completa sulle riparazioni e la possibilità di sempre nuove creazioni. “Siamo gemmologi certificati, specializzati sia su preziosi sia su diamanti ed effettuiamo perizie attente e professionali. Rigeneriamo i gioielli secondo le più svariate esigenze, come l’infilatura delle collane o la creazione di nuove montature. Forniamo assistenza e riparazioni su orologi e gioielleria, nonché oggetti su misura. Possiamo riprodurre loghi su oggetti destinati ad articoli regalo aziendali. I gioielli personalizzati hanno un valore unico: sono lavorati nel dettaglio e acquistano identità grazie alla forma armonica. I materiali vengono scelti e lavorati con la massima accuratezza”. Sono disponibili tante idee regalo per le occasioni più importanti, per eventi esclusivi o momenti speciali.
La linea Filodamore®
Nasce nel 2000, partendo da un bracciale semplice e allo stesso tempo suggestivo: un filo d’oro o d’argento, 100% etico e certificato C.O.C che si impreziosisce grazie a sigilli e ciondoli con incisioni dedicate e pietre preziose. Come un tatuaggio che disegna sul corpo un’ideale geografia di emozioni, questa gamma è un omaggio ai momenti degni di essere ricordati nel tempo. I suoi bracciali, anelli e ciondoli non sono semplici ornamenti ma diventano un dono benaugurale, un prezioso portafortuna: personalizzato e irripetibile come chi lo indossa. Modelli:
Classic
Filodamore® ha un valore altamente simbolico e carico di significati: rappresenta la sublimazione del legame che esiste tra le persone che si vogliono bene. Caratterizzato da un filo d’oro o d’argento, rappresenta la collezione iconica, quella da cui tutto è partito. Al bracciale modello bangle è messo a corredo un laccetto di nappa, disponibile in diversi colori.
Nodi d'Amore
Il simbolo del nodo rappresenta un’idea archetipa ed ancestrale, in tutte le culture ricopre da sempre un ruolo da protagonista. Il nodo è anche unità di misura della velocità navale. Per Filodamore® sono i momenti indimenticabili, quelli che si vorrebbe fermare e ricordare per sempre in una ideale unità di misura della felicità del proprio tempo.
Numeri e Parole
I gioielli Filodamore® possono essere personalizzati con simboli, iniziali, date, frasi; i numeri del cuore, quelli portafortuna, quelli delle date importanti della propria vita. Fiumi di simboli che si accavallano nella mente, nella vita, nei ricordi, da imprimere e indossare su un gioiello.
Con gemme e diamanti
Un Filodamore® legato a qualcosa di prezioso. Ogni gioiello racconta con eleganza e raffinatezza la vita unica di chi lo indossa, delle sue passioni, dei suoi momenti, dei suoi luoghi e delle sue persone importanti. Per rendere ogni istante un capolavoro di luce e di colori da portare sempre con sé.
Qual è la tua reazione?






