Walmart punta sul nucleare: maxi accordo da 30 anni per energia pulita

27 Giugno 2026 - 08:25
0

Walmart ha scelto per la prima volta nella sua storia di acquistare elettricità prodotta da una centrale nucleare. Stando all'accordo siglato con Constellation, questo garantirà alla catena americana una fornitura di energia priva di emissioni dirette di carbonio per un periodo complessivo di 30 anni, suddiviso in due contratti consecutivi da 15 anni ciascuno.

L'intesa rappresenta una delle prime operazioni di questo tipo tra un grande rivenditore statunitense e un impianto nucleare, e sappiamo già che l'energia arriverà dal Dresden Clean Energy Center, centrale nucleare situata nello Stato dell'Illinois, che continuerà a operare grazie al rinnovo delle licenze federali ottenuto da Constellation nel dicembre 2025.

Secondo i termini dell'accordo, Walmart acquisterà 176 megawatt di energia elettrica all'ingrosso, comprensivi della capacità produttiva e dei relativi attributi ambientali. Di questi, 30 megawatt proverranno dall'aumento della potenza della centrale ottenuto attraverso interventi di ammodernamento dei reattori.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User