3 Zinnen Ski-Marathon 2026: 50ª edizione tra Val Fiscalina e Villabassa

Festeggia 50 anni la 3 Zinnen Ski-Marathon dal 9 all’11 gennaio 2026 tra Val Fiscalina e Villabassa. Gare classiche e Mountain Challenge nelle Dolomiti.

Ottobre 9, 2025 - 16:15
 0
3 Zinnen Ski-Marathon 2026: 50ª edizione tra Val Fiscalina e Villabassa
3 Zinnen Ski-Marathon 2026: 50ª edizione tra Val Fiscalina e Villabassa
3 Zinnen Ski-Marathon 2026: 50ª edizione tra Val Fiscalina e Villabassa

3 MESI ALLA 3 ZINNEN SKI-MARATHON

DALLA VAL FISCALINA A VILLABASSA

 

La granfondo invernale più longeva dell’Alto Adige festeggia 50 anni il 10 e 11 gennaio

Il 9 gennaio la versione “Mini” e la Cerimonia d’Apertura a San Candido

10 gennaio Classic Race da 60 o 30 km, l’11 la Prato Piazza Mountain Challenge

Attesi fondisti da tutto il mondo, immancabili i fedelissimi Peretti e Walder

 

Non sono molte le granfondo che possono vantarsi di festeggiare compleanni decennali, e a maggior ragione è oltremodo prestigioso il mezzo secolo di storia sportiva che la 3 Zinnen Ski-Marathon si appresta a celebrare nel nuovo anno e non può che rendere orgogliosi gli amanti degli sci stretti per un evento che dal 1976 riunisce una folla di appassionati sulle nevi altoatesine. Nel 2026 la granfondo più longeva dell’Alto Adige chiama a raccolta nel fine settimana dal 9 all’11 gennaio fondisti e fondiste da tutto il mondo per trascorrere un anniversario importante in pieno stile 3 Zinnen, concentrando la passione per lo sci nordico in un fine settimana da godersi all’insegna di divertimento, passione e sana competizione.

Al cospetto del paesaggio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO il programma targato 3 Zinnen Ski-Marathon comincia venerdì 9 gennaio con i piccoli fondisti del domani impegnati nella “3 Zinnen Mini Ski-Marathon” ed a seguire, nel pomeriggio, la Cerimonia d’Apertura che scalderà il centro di San Candido.

Le gare inizieranno sabato 10 con il consolidato format della Classic Race in tecnica classica, in cui i partecipanti, in questa speciale edizione, potranno scegliere lungo il tracciato se intraprendere il percorso da 60 km o quello da 30 km. Per entrambe le distanze la partenza è fissata in Val Fiscalina, splendida valle dolomitica che offre paesaggi mozzafiato, una volta transitati per San Candido i fondisti entreranno nella Nordic Arena di Dobbiaco dove successivamente il gruppo si dividerà. Il percorso da 60 km proseguirà sotto lo sguardo delle Tre Cime Patrimonio UNESCO, raggiungendo il giro di boa a Passo Cimabanche e facendo ritorno poi verso il traguardo di Villabassa, mentre il tracciato da 30 km, una volta passata la Nordic Arena, punterà direttamente l’arrivo di Villabassa, col traguardo che tornerà nuovamente ad essere allestito in centro paese. Per entrambi i tragitti verrà riproposta la versione “Just For Fun” riservata a coloro i quali avranno come unico obiettivo quello di godersi il percorso senza la tensione della competizione.

Domenica 11 sarà la Prato Piazza Mountain Challenge ad animare la giornata con i suoi 30 km in tecnica libera; la gara rappresenta una sfida per appassionati e amatori ed è una delle più celebri competizioni col finale tutto in salita. Dopo la partenza da Villabassa il tracciato procede verso Dobbiaco salendo quindi a Carbonin da dove comincia il tratto decisivo verso Prato Piazza. Dopo 7 chilometri di salita con pendenza media del 10%, il traguardo si presenterà in un autentico anfiteatro dolomitico posto a 2.031 metri di altitudine nello spettacolare Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Per approdare nel nuovo anno manca ancora qualche mese ma il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco guidato da Gerti Taschler è già al lavoro. Le iscrizioni alla 3 Zinnen Ski-Marathon sono già aperte fin da agosto e ad oggi stanno registrando un grande incremento nei numeri rispetto agli scorsi anni, con molti partecipanti provenienti da tutto il mondo, come Repubblica Ceca, Germania, Finlandia, passando per il Brasile. Tra gli iscritti non potevano mancare per un’edizione così speciale i due fedelissimi della manifestazione, l’ampezzano Giorgio Peretti e il dobbiachese Karl Walder che dal 1976 si mettono in gioco nella maratona sciistica in Alta Val Pusteria, dimostrando anno dopo anno spirito e resistenza fuori dal comune.

Le iscrizioni alla 50.a edizione della 3 Zinnen Ski-Marathon sono disponibili online fino a ridosso delle gare, ma entro il 30 novembre sarà in vigore la tariffa vantaggiosa di 79 € oppure di 129 € per prendere parte ad entrambe le competizioni. Il gadget per i partecipanti consiste in una T-shirt tecnica commemorativa con il logo del 50° anniversario, realizzata dall‘azienda CMP. Intanto la granfondo pusterese aggiunge un nuovo partner, il main sponsor di caratura internazionale Kästle.

Info: www.ski-marathon.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia