Brescia: Degustazione gratuita del cocktail “Double Savinì” al Caffè della Stampa
Giovedì 16 ottobre 2025 al Caffè della Stampa di Brescia: serata speciale con degustazione gratuita del leggendario cocktail “Double Savinì”, musica e mistero.

BRESCIA, GIOVEDì 16 OTTOBRE 2025
Al Caffè della Stampa si svela
il segreto del leggendario cocktail ‘Double Savinì’
con degustazione gratuita
Serata tra drink esclusivi, musica e gocce di…mistero
Piazza della Loggia n°6, dalle 19.00 alle 21,30. www.caffedellastampa.com
Un happy hour sorprendente tra drink esclusivi, musica, teatro e gocce di…mistero: l’appuntamento è al Caffè della Stampa di Brescia in Piazza della Loggia giovedì 16 ottobre 2025, dalle 19.00 alle 21,30 per la degustazione gratuita del cocktail Double Savinì e un’esperienza immersiva unica nella magia di una storia affascinante. La sua formula ormai leggendaria! Chi non lo ha mai assaporato, non lo può immaginare e allora non può perdere l’occasione di gustarlo nel contesto di una scena e di una serata spettacolari. Chi lo conosce, non lo ha mai provato nella giusta atmosfera che offrirà il famoso locale bresciano tra pochi giorni: con l’accompagnamento di una voce narrante e di una selezione di musica anni ’60, il tutto all’insegna del tipico allure francese.
La storia
Si racconta che qualche anno fa, in un pomeriggio d’inizio primavera, un uomo distinto entrò al Caffè della Stampa, noto ritrovo dove storia e cultura si incontrano ogni giorno anche solo per un caffè. Il personaggio era francese, si chiamava Philippe ed era un ex direttore di scena dell’Opéra di Parigi, in pensione, ma a Brescia per una rappresentazione al Teatro Grande. Al barman chiese “qualcosa di speciale. Non un drink classico, ma una ricetta con una storia”.
Gli venne servito il cocktail della casa, dal nome provocatorio: Non è uno Spritz Savini. Philippe lo sorseggiò in silenzio, poi sollevando lentamente lo sguardo, disse, con un mezzo sorriso: “Très bon… ma ci manca un souffle d’arrogance. una punta di carattere, come l’ultima nota di un’opera ben diretta”. Suggerì allora di aggiungere un ingrediente imprevedibile che sussurrò solo al barman in modo quasi teatrale. Il risultato fu sorprendente: l’equilibrio dolce-amaro si fece più profondo, la persistenza del gusto più elegante, l’identità più audace. Nacque “Double Savinì” con l’accento alla francese, appunto, come fu ribattezzata la bevanda, in omaggio al suo ispiratore.
Double per l’intensità raddoppiata, Savinì per l’apporto di quel misterioso tocco che fa la differenza. E alcuni giurano che ogni anno, all’apertura della stagione del Teatro Grande, un uomo con un foulard di seta ritorni a berlo in estrema riservatezza, seduto di fronte alla Loggia.
Al Caffè della Stampa, Double Savinì continua ad essere preparato e servito con lo stesso rituale: con discrezione e un cenno d’intesa, come fosse un privilegio per chi cerca emozioni profonde in un bicchiere, chi sa che nei dettagli sta la differenza tra un semplice buon drink e di una piccola opera d’arte che in ogni sorso racconta una storia.
La serata del 16 ottobre ha in programma, oltre all’accompagnamento musicale, anche una degustazione del Double Savinì e l’esposizione sottobicchieri limited edition.
L’evento sarà postato in diretta su Instagram e chi tra gli ospiti posterà sui social la foto più iconica taggando il Caffè della Stampa avrà un “gettone” per un aperitivo per 2 persone.
Dalle 20:45 alle 21,30 ancora musica e chiacchiere in raffinata compagnia e, chi vorrà fermarsi per cena, potrà ordinare alla carta degli stuzzichini.
I posti sono limitati, per partecipare occorre prenotare: tel. +39 030 80 34 681, email info@caffedellastampa.com.
Qual è la tua reazione?






