Campionati Italiani Open di Salto a Predazzo | 23 dicembre

Domani a Predazzo i Campionati Italiani Open di salto con gli sci: gara junior e senior sul trampolino HS 107 con i migliori atleti italiani e internazionali.

Dicembre 22, 2025 - 19:45
 0
Campionati Italiani Open di Salto a Predazzo | 23 dicembre

DOMANI SI VOLA A PREDAZZO

AL VIA I CAMPIONATI ITALIANI OPEN DI SALTO CON GLI SCI

Predazzo è pronta a tornare protagonista del grande salto con gli sci. Domani, martedì 23 dicembre, lo Stadio Giuseppe Dal Ben ospiterà i Campionati Italiani Open di salto, evento che assegnerà i titoli italiani junior e senior, maschili e femminili.

La giornata di gara prenderà il via alle ore 8.00 con la categoria Junior, mentre dalle 9.45 sarà la volta delle competizioni Senior. Teatro delle sfide sarà il trampolino HS 107, pronto ad accogliere i migliori saltatori italiani e numerosi atleti stranieri di livello internazionale.

HS 107: primo test ufficiale sulla neve

Il trampolino HS 107 si presenta rinnovato: dopo le gare di settembre è stata effettuata una modifica di 0,5 gradi all’incidenza del dente di stacco, intervento pensato per migliorare la parabola del salto e rendere l’atterraggio più fluido. Un cambiamento minimo ma significativo, che rende questa gara la prima competizione ufficiale sulla neve e un importante test event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma a febbraio.

Insam e Sieff difendono il titolo

Grande attesa per la categoria Senior, che vedrà in gara i campioni italiani in carica:

  • Alex Insam (classe 1997), quattro volte sul podio dal 2021

  • Annika Sieff (classe 2003), tre volte campionessa italiana

Un ritorno a Predazzo particolarmente significativo, dopo che l’edizione 2023 si era svolta in Austria a causa dei lavori di ristrutturazione dell’impianto fiemmese.

Parterre di alto livello tra azzurri e big internazionali

Il campo partenti si annuncia di assoluto prestigio. Presenti, tra gli altri, Giovanni Bresadola (campione 2022), Francesco Cecon (due titoli senior e uno junior), Eros Consolati, oltre alle azzurre Jessica Malsiner, Martina Ambrosi, Greta Pinzani, Veronica Gianmoena e Daniela Dejori.

Alla competizione Open parteciperanno anche atleti stranieri di primo piano, tra cui spiccano i tedeschi Andreas Wellinger, due volte campione olimpico e mondiale, e Karl Geiger, cinque volte campione del mondo. Molti degli atleti arrivano direttamente dalla recente tappa di Coppa del Mondo di Engelberg (Svizzera).

Sieff: “Curiosa di provare il trampolino innevato”

Grande motivazione per Annika Sieff, al rientro dopo l’infortunio:

“Sarà molto interessante provare il trampolino innevato. Dopo le modifiche al dente spero di trovarmi a mio agio. Il rientro non è stato semplice, ma ora mi sento bene e non vedo l’ora di tornare a saltare a Predazzo”.

Spettacolo garantito a Predazzo

L’attesa è finita: i Campionati Italiani Open di salto con gli sci promettono spettacolo di altissimo livello, con i migliori specialisti pronti a sfidarsi nello scenario unico delle Dolomiti. Predazzo conferma così il suo ruolo centrale nel panorama del salto internazionale.

Info: www.fiemmeworldcup.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia