Milano: opportunità di investimento nel Free Trade Port di Hainan

A Milano istituzioni e imprese a confronto sulle opportunità di investimento nel Free Trade Port di Hainan, hub strategico per commercio e investimenti in Cina.

Dicembre 22, 2025 - 19:31
 0
Milano: opportunità di investimento nel Free Trade Port di Hainan

Milano, focus sulle opportunità di investimento nel Free Trade Port di Hainan

Istituzioni e imprese a confronto all’evento organizzato da ICCF e Consolato cinese

Milano, 22 dicembre 2025 – Milano ha ospitato l’evento “Italy Meets Hainan: Unlocking Trade & Investment Privileges”, promosso da Italy China Council Foundation (ICCF) in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, con l’obiettivo di approfondire le opportunità di investimento e cooperazione economica nel Free Trade Port di Hainan. Il progetto rappresenta una strategica iniziativa del Governo cinese per promuovere l’apertura internazionale e attrarre investimenti esteri.

L’incontro, svoltosi a Palazzo Clerici, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, organizzazioni economiche e imprese italiane interessate a investire a Hainan, considerata una piattaforma avanzata per il commercio internazionale, la riorganizzazione delle supply chain e l’attrazione di capitali esteri.

Saluti istituzionali e ruolo strategico del Free Trade Port

L’evento è stato aperto dai saluti di Mario Boselli, Presidente di ICCF, del Console Generale Liu Kan e di Bateer, Vicegovernatore Esecutivo della Provincia di Hainan. Gli interventi hanno sottolineato il ruolo strategico del Free Trade Port di Hainan per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Cina, creando un contesto più competitivo per le imprese internazionali.

«L'espansione dell'apertura della Cina, attraverso il porto franco di Hainan, offrirà nuove opportunità per gli investimenti stranieri e per le imprese cinesi che vogliono espandersi a livello globale», ha dichiarato Liu Kan, Console Generale a Milano. «Questa iniziativa favorirà la globalizzazione economica e genererà vantaggi reciproci per i Paesi partner».

Mario Boselli ha aggiunto:

«Hainan è un hub strategico per innovazione, commercio e investimenti. Le aziende italiane possono cogliere opportunità concrete nei settori più dinamici dell’economia locale, considerando Hainan come porta d’ingresso alla Cina e al Sud-est Asiatico».

Opportunità per le imprese italiane e trasformazioni nelle catene globali del valore

Durante l’evento, Sara Berloto, Responsabile Centro Studi ICCF, ha analizzato le principali trasformazioni nelle catene globali del valore e le opportunità per le imprese italiane in Cina. Ha evidenziato l’importanza di nuovi hub logistici e produttivi per sostenere l’evoluzione degli scambi commerciali tra i due Paesi.

Il keynote speech di Tang Hua, Direttore Generale dell’Hainan International Economic Development Bureau (IEDB), ha illustrato il quadro normativo del Free Trade Port, le operazioni doganali e il sistema di incentivi fiscali e agevolazioni per investitori stranieri, con particolare attenzione ai settori ad alto valore aggiunto.

Successivamente, Hu Shuguang, Presidente Esecutivo dell’Association of Business Italy-Hainan, ha presentato le attività di supporto alle imprese interessate a sviluppare progetti di investimento e cooperazione industriale a Hainan.

Case study: Chiesi Farmaceutici SpA

L’evento si è concluso con la presentazione di un case study aziendale a cura di Alessio Stefani, Head of GRD EU & International Projects & Geo-Expansion Coordination di Chiesi Farmaceutici SpA, che ha condiviso l’esperienza del gruppo e le prospettive di espansione internazionale nel mercato cinese.

Crescente interesse italiano verso Hainan

L’iniziativa ha confermato il crescente interesse delle imprese italiane per il Free Trade Port di Hainan, considerato un hub strategico per accedere al mercato cinese e asiatico. L’evento ha rafforzato il dialogo tra istituzioni e imprese sui temi della cooperazione economica bilaterale e delle opportunità di investimento estero in Cina.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia