Salto speciale, Campionati Italiani Open a Predazzo il 23 dicembre

Il 23 dicembre a Predazzo i Campionati Italiani Open di salto speciale sul trampolino HS107, evento test in vista di Milano Cortina 2026.

Dicembre 19, 2025 - 19:02
 0
Salto speciale, Campionati Italiani Open a Predazzo il 23 dicembre
Stadio del Salto di Predazzo con il trampolino HS107 sede dei Campionati Italiani Open

Salto speciale “Open” a Predazzo: il 23 dicembre i Campionati Italiani sul trampolino HS107

📍 Predazzo (Trento)

Lo Stadio del Salto di Predazzo, recentemente rinnovato, ospiterà martedì 23 dicembre i Campionati Italiani Open di Salto Speciale, appuntamento che vedrà in gara atleti Junior e Senior sul trampolino Normal Hill HS107. L’evento assegnerà i titoli italiani maschile e femminile e rappresenterà anche un test event in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Il trampolino HS107 e le modifiche tecniche

Le gare si svolgeranno sul trampolino HS107 dello Stadio del Salto di Predazzo, oggetto di recenti interventi di ammodernamento. In particolare, è stata modificata di 0,5 gradi l’incidenza del dente di stacco, con l’obiettivo di ridurre la distanza di salto e favorire un atterraggio più controllato degli atleti. Un aggiornamento tecnico che rende l’appuntamento del 23 dicembre significativo anche dal punto di vista della sperimentazione in chiave olimpica.

Programma di gara dei Campionati Italiani Open

La giornata di gare di martedì 23 dicembre si svolgerà interamente al mattino e sarà dedicata alle categorie Junior e Senior. Il programma prevede:

•    ore 8.00: salti di prova

•    ore 9.00: primo round ufficiale

•    ore 10.00: secondo e ultimo salto valido per la classifica finale

Al termine della competizione verranno assegnati i titoli di Campione e Campionessa italiani di salto con gli sci.

Gli atleti in gara e i protagonisti azzurri

I Campionati Italiani Open di Salto Speciale a Predazzo hanno storicamente rappresentato una tappa importante nel percorso di crescita di molti atleti azzurri oggi impegnati in Coppa del Mondo. Anche quest’anno è attesa la partecipazione di diversi protagonisti della nazionale italiana, tra cui il campione italiano in carica Alex Insam, Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Jessica Malsiner, Annika Sieff, Martina Zanitzer, Martina Ambrosi e Noelia Vuerich.

La stagione internazionale di salto con gli sci è già iniziata e ha archiviato le prime cinque tappe di Coppa del Mondo. In campo femminile Annika Sieff occupa attualmente la 19ª posizione nella classifica generale, mentre tra gli uomini Giovanni Bresadola e Alex Insam si collocano intorno al 40° posto.

Un test event in vista di Milano Cortina 2026

L’appuntamento di Predazzo fungerà anche da test event olimpico, in vista delle competizioni di Salto Speciale e Combinata Nordica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno proprio lo Stadio del Salto di Predazzo tra le sedi di gara.

Oltre agli atleti italiani, non è esclusa la presenza di saltatori stranieri, in particolare provenienti da Germania, Austria e Kazakistan, rendendo la competizione di interesse anche a livello internazionale.

Una stagione invernale ricca di appuntamenti in Val di Fiemme

La stagione invernale in Val di Fiemme proseguirà a gennaio con il Tour de Ski 2026, tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo in programma il 3 e 4 gennaio, con la tradizionale Final Climb dell’Alpe Cermis. A febbraio, l’attenzione sarà rivolta ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, con le sedi di Lago di Tesero e Predazzo al centro delle competizioni di sci nordico.

Grande attesa anche per il passaggio della Fiamma Olimpica, che attraverserà la Val di Fiemme il 28 gennaio, prima di concludere il suo viaggio a Milano in occasione della Cerimonia di Apertura del 6 febbraio 2026.

Prima di allora, l’appuntamento del 23 dicembre a Predazzo offrirà un primo, significativo assaggio olimpico, con i Campionati Italiani Open di Salto Speciale.

👉 Info: www.fiemmeworldcup.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia