Capello: "Mancini, fatti troppo recenti e inaspettati. Per l'Italia meglio affidarsi a Conte"
Ora che l'Italia ha il presidente federale, la Nazionale può avere un ct
Fabio Capello, ex allenatore e oggi opinionista, ha parlato a La Gazzetta dello Sport del futuro della Nazionale italiana: argomento il prossimo ct azzurro, se Conte o Mancini.
"Stiamo parlando di una sfida tra grandi allenatori, entrambi vincenti... e non poco. Antonio o Roberto? Antonio. Conte è il tecnico dall’impatto immediato, sui giocatori, sui risultati: raramente sbaglia quando è chiamato a cominciare un nuovo percorso. Al nostro calcio serve qualcosa simile ad uno shock... direi una bella terapia d’urto. Chi meglio di Conte può darle sostanza?”.
NO A MANCINI
“Mancini si porta dietro un peso per niente banale: una settimana prima di Ferragosto era a cena con il presidente della Figc Gravina, una settimana dopo, via pec, gli comunica di aver preso la strada dell’Arabia Saudita. Fatto di tre estati fa, fatti fin troppo recenti per essere dimenticati o per essere messi da parte... Una scelta ponderata, ma una scelta improvvisa che nessuno si sarebbe aspettato”.
VOTO ANTONIO
“Voto Antonio perché è la sua ora: si percepisce il desiderio di Conte di tornare in Nazionale per completare un lavoro cominciato un po’ di anni fa. E fu proprio lui a dirlo, a raccontare che un giorno sarebbe stato di nuovo ct. Mancini? Bravo, bravissimo... ci ha regalato il sogno degli Europei del 2021, la vittoria in casa degli inglesi nella finale di Wembley. Niente da dire, ci mancherebbe... ma io vedo meglio Conte”.
I CT FEDERALI
“Il tempo dei ct federali non è finito, non dovrebbe. Ma non è questo il momento storico per seguire una strada, comunque, nobile: se guardiamo al futuro credo si possa tornare a valorizzare la nostra tradizione di Coverciano. Baldini? A me piace, e non poco. Il suo lavoro nell’Under 21 è di rilievo, il messaggio o, meglio, i messaggi che ha lanciato durante i dieci giorni sulla panchina azzurra hanno lasciato il segno”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)