Concerto d’estate al tramonto sabato 4 luglio al Belvedere di Azzate della Banda di Capolago
Appuntamento alle 21 uno dei luoghi più suggestivi del Varesotto. L’evento ha il patrocinio del Comune di Azzate e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’ingresso è libero.
Al tramonto, sul Belvedere di Azzate, risuoneranno le note delle più amate colonne sonore, dei grandi classici della musica per banda e delle coinvolgenti sonorità latinoamericane. Sabato 4 luglio 2026, alle ore 21, uno dei luoghi più suggestivi del Varesotto farà da cornice al Concerto d'Estate della Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Capolago APS, appuntamento a ingresso libero organizzato con il patrocinio del Comune di Azzate e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Conosciuto come il "balcone della Valbossa", il Belvedere offre una vista spettacolare sul Lago di Varese, sulle Prealpi Varesine e sulla catena del Monte Rosa. Un panorama che, nelle luci del tramonto, renderà ancora più suggestiva una serata pensata per il pubblico di tutte le età. Il programma, infatti, proporrà un repertorio variegato e coinvolgente, con celebri colonne sonore, brani tratti anche dal mondo dei cartoni animati, pagine della tradizione latinoamericana e altri pezzi capaci di conquistare tanto gli appassionati quanto le famiglie.
«Ci sono luoghi che, per la loro bellezza, riescono a suscitare emozioni ancora prima che inizi un evento. Il Belvedere di Azzate è uno di questi. – commenta Diego Trogher, vicepresidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - Affacciato sul Lago di Varese, sulle Prealpi e sulla maestosa catena del Monte Rosa, rappresenta uno dei punti panoramici più affascinanti del nostro territorio e un autentico simbolo della ricchezza paesaggistica della Valbossa. Quando un contesto così suggestivo incontra la musica, nasce qualcosa di speciale: un'esperienza che coinvolge non solo l'ascolto, ma tutti i sensi, creando un legame profondo tra le persone, l'arte e il territorio. Eventi come questo dimostrano come la musica possa diventare uno strumento di valorizzazione del patrimonio locale. La cultura, così come la tutela e la valorizzazione dei nostri paesaggi, contribuisce a costruire identità, relazioni e coesione sociale. Un appuntamento che siamo felici di sostenere e che invitiamo tutti a vivere e ad apprezzare».
Dirigerà la Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Capolago il maestro Giuliano Guarino, direttore della formazione dal 2010. Musicista originario di Taranto, Guarino si è diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" e ha perfezionato la propria formazione con alcuni tra i più importanti sassofonisti del panorama internazionale, affiancando all'attività strumentale un intenso percorso nel campo della direzione corale e della formazione musicale.
L'appuntamento rappresenta anche un'occasione per celebrare i 101 anni di attività della Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Capolago. Fondata il 15 marzo 1925 per offrire momenti di cultura e aggregazione alla comunità locale, oggi riunisce circa cinquanta musicisti di tutte le età e mantiene vivo un patrimonio musicale che attraversa generazioni.
Nel corso della sua lunga storia, la banda ha partecipato a importanti manifestazioni nazionali, consolidando il proprio legame con il mondo alpino e con il territorio. Oggi, accanto all'attività concertistica, promuove corsi di formazione per giovani e adulti, confermando la propria missione educativa e culturale.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Castellani di Azzate. Un'alternativa che garantirà comunque lo svolgimento di una serata destinata a unire la bellezza della musica alla straordinaria atmosfera di uno dei punti panoramici più affascinanti della provincia di Varese.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)