CATL presenta TENER Sodium, la prima batteria al sodio da 30 MWh testata sul campo

26 Giugno 2026 - 18:55
0

L'azienda CATL ha recentemente presentato in Germania TENER Sodium, un sistema di accumulo basato su celle agli ioni di sodio che, secondo l'azienda, è il primo della sua categoria a essere stato validato sul campo per applicazioni su larga scala.

La presentazione è avvenuta il 22 giugno 2026 a Monaco di Baviera e a quanto ne sappiamo, il nuovo impianto offre una capacità superiore a 30 MWh ed è progettato per essere installato senza modifiche nei progetti che oggi utilizzano sistemi con batterie al litio ferro fosfato. CATL ha mantenuto infatti le stesse dimensioni e la stessa architettura dei sistemi LFP, permettendo agli sviluppatori di riutilizzare involucri, piattaforme e certificazioni già esistenti.

Secondo l'azienda cinese, il sodio rappresenta una risorsa particolarmente interessante perché è oltre mille volte più abbondante del litio ed è distribuito in modo molto più uniforme nel mondo. Per questo motivo CATL ritiene che, in futuro, batterie al litio e al sodio possano convivere come tecnologie complementari nei grandi sistemi di accumulo energetico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User