CATL presenta TENER Sodium, la prima batteria al sodio da 30 MWh testata sul campo
L'azienda CATL ha recentemente presentato in Germania TENER Sodium, un sistema di accumulo basato su celle agli ioni di sodio che, secondo l'azienda, è il primo della sua categoria a essere stato validato sul campo per applicazioni su larga scala.
La presentazione è avvenuta il 22 giugno 2026 a Monaco di Baviera e a quanto ne sappiamo, il nuovo impianto offre una capacità superiore a 30 MWh ed è progettato per essere installato senza modifiche nei progetti che oggi utilizzano sistemi con batterie al litio ferro fosfato. CATL ha mantenuto infatti le stesse dimensioni e la stessa architettura dei sistemi LFP, permettendo agli sviluppatori di riutilizzare involucri, piattaforme e certificazioni già esistenti.
Secondo l'azienda cinese, il sodio rappresenta una risorsa particolarmente interessante perché è oltre mille volte più abbondante del litio ed è distribuito in modo molto più uniforme nel mondo. Per questo motivo CATL ritiene che, in futuro, batterie al litio e al sodio possano convivere come tecnologie complementari nei grandi sistemi di accumulo energetico.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)