La più grande batteria ferro-aria d'Europa: ecco il futuro dell'energia
L'Europa si muove a grandi passi per avere una sua indipendenza energetica, e di recente è stato fatto un passo importante verso una rete elettrica più stabile e meno dipendente dai combustibili fossili. Nei Paesi Bassi è stato infatti siglato un accordo per realizzare quello che diventerà il più grande sistema di accumulo a lunga durata con tecnologia ferro-aria dell'Europa continentale.
Stando al progetto, si potrà riuscire a immagazzinare fino a 1 gigawattora di energia rinnovabile, aggirando così uno dei principali limiti dell'eolico e del fotovoltaico, ovvero quello della produzione altalenante. L'intesa è stata raggiunta tra la startup olandese Ore Energy e il fornitore energetico Budget Thuis e il piano prenderà il via con una prima installazione da 400 megawattora, la cui entrata in funzione è prevista nel 2028, mentre la capacità complessiva raggiungerà successivamente 1 GWh. Si tratta a conti fatti del più importante accordo europeo dedicato a batterie ferro-aria e del primo firmato direttamente con un grande operatore energetico del continente.
Ma come funziona questa tecnologia? Cominciamo col dire che è stata sviluppata da Ore Energy e utilizza ferro, acqua e aria per accumulare elettricità prodotta da fonti rinnovabili per periodi compresi tra 24 e 100 ore. Quando vento e sole generano più energia del necessario, il sistema la immagazzina e la restituisce nei giorni successivi, quando la produzione cala e la rete rischia di ricorrere alle centrali alimentate a gas.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)