Concerto di Ed Sheeran provoca piccola scossa sismica a Oslo

Durante un concerto di Ed Sheeran a Oslo i sismografi hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0, causata dai salti e dai cori dei fan. Nessun danno, solo tanta energia e un curioso primato musicale.

Agosto 4, 2025 - 14:50
 0
Concerto di Ed Sheeran provoca piccola scossa sismica a Oslo

Concerto di Ed Sheeran provoca una piccola scossa sismica in Norvegia

Un evento musicale senza precedenti ha scosso letteralmente la città di Oslo. Durante il concerto di Ed Sheeran, tenutosi sabato sera nella capitale norvegese, i sismografi locali hanno registrato una lieve scossa, causata dalle vibrazioni generate dai salti e dai cori dei migliaia di fan presenti.

Secondo gli esperti dell’Istituto Geosismico Norvegese, i movimenti rilevati sono paragonabili a quelli di un piccolo terremoto di magnitudo 2.0, del tutto innocuo per la popolazione. La causa principale non è stata la musica in sé, ma la partecipazione attiva del pubblico, che ha trasformato lo stadio in una vera e propria cassa di risonanza.

I tecnici hanno spiegato che fenomeni simili possono verificarsi quando grandi masse di persone si muovono in sincronia, creando micro-scosse percepibili solo dagli strumenti. Eventi di questo tipo sono già stati registrati in passato durante grandi concerti o manifestazioni sportive, ma quello di Ed Sheeran è stato il primo caso significativo in Norvegia.

Il cantautore britannico, impegnato nel suo tour mondiale, ha ringraziato i fan norvegesi per l’energia straordinaria. “Siete incredibili, non dimenticherò mai questa serata” avrebbe commentato sul palco, senza sapere che il suo show stava facendo vibrare letteralmente la città.

Le autorità locali hanno confermato che non ci sono stati danni o rischi per la sicurezza, trasformando l’episodio in un curioso primato per la musica live.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News