Media education alla Mostra del Cinema: il cinema breve entra nella scuola

Alla Mostra del Cinema di Venezia si parla di media education con l’evento “Il potere didattico del cinema breve”, per unire cinema, scuola e nuove tecnologie in un’alleanza educativa innovativa.

Agosto 4, 2025 - 15:57
 0
Media education alla Mostra del Cinema: il cinema breve entra nella scuola

Dal linguaggio filmico al linguaggio scolastico:

il cinema come strumento pedagogico

Alla Mostra del Cinema, l’evento organizzato da Gruppo Spaggiari Parma accende i riflettori sulla media education come leva per una nuova alleanza educativa tra cinema, cultura e didattica.

 

Alla Mostra del Cinema di Venezia, la scuola incontra il linguaggio filmico con “Media education: il potere didattico del cinema breve”, un appuntamento che propone una riflessione su una nuova alleanza educativa tra cinema e didattica. Un approccio in cui l’educazione visiva si intreccia con la cultura e le nuove tecnologie. L’incontro vedrà il contributo di docenti, esperti di cinema e innovazione didattica, impegnati a esplorare il rapporto tra giovani e immagini in un contesto mediale sempre più complesso. Ampio spazio sarà dedicato anche alle opportunità offerte dal bando CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola, così come agli scenari futuri della media education, tra intelligenza artificiale, playlist personalizzate e nuovi modelli di fruizione interattiva.

La media education si conferma oggi una priorità per contrastare la disinformazione e promuovere una cittadinanza visiva consapevole. L’obiettivo è la costruzione di un modello di collaborazione scalabile tra scuole, istituzioni culturali e piattaforme streaming, per stimolare lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di lettura e decodifica dei contenuti audiovisivi e la consapevolezza digitale.

Tra i temi affrontati, particolare attenzione sarà riservata al cortometraggio come strumento didattico efficace adatto alla scuola contemporanea, in grado di dialogare con le nuove generazioni attraverso un formato a loro familiare, con linguaggi educativi immediati e coinvolgenti. A testimoniarlo sarà la proiezione di Next One, cortometraggio distribuito da WeShort sul tema della violenza di genere, diretto da Guglielmo Poggi, con protagoniste Marta Pozzan e Celeste Dalla Porta. 

Focus anche sul tema dell’educazione finanziaria a scuola, con l’intervento di Nunzio Lella, Presidente di AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari) che parlerà dell’importanza del cinema e dei cortometraggi per raccontare e diffondere le buone prassi della cultura finanziaria nel mondo della scuola.

L’iniziativa è promossa da Gruppo Spaggiari Parma, realtà storica leader nell’Education Technology in Italia, in collaborazione con WeShort, piattaforma di streaming on-demand dedicata al grande cinema breve. Alla base della collaborazione, l’offerta di cortometraggi didattici e percorsi guidati pensati per studenti e docenti.

L’evento si terrà durante la mattinata di martedì 2 settembre, presso la Match Point Arena alla Mostra del Cinema di Venezia, e sarà fruibile sia in presenza che in live streaming.

 

SCHEDA EVENTO

Titolo: Media education: il potere didattico del cinema breve

Quando: Martedì 2 settembre 2025, ore 10:30-12:30

Dove: Match Point Arena – Mostra del Cinema di Venezia

Partecipazione: in presenza o in live streaming

Per accreditarsi in presenza scrivere a: info@pinkommunication.it

Per registrarsi al live streaming compilare il form al seguente link: https://www.spaggiari.eu/eventi/media-education-il-potere-didattico-del-cinema-breve

 

Gruppo Spaggiari Parma è il punto di riferimento per l’innovazione scolastica, un partner di fiducia da un secolo per scuole, istituzioni e aziende che credono nella trasformazione dell’educazione attraverso la digitalizzazione. Fondato nel 1926 con l’invenzione del registro scolastico cartaceo, ha trasformato il modo in cui le scuole gestiscono l’insegnamento, l’organizzazione e la comunicazione, evolvendo in un ecosistema digitale completo al servizio di studenti, famiglie, docenti, dirigenti, aziende e istituzioni. Attraverso infrastrutture e tecnologie avanzate, contenuti per la didattica, formazione e consulenza specializzata, prodotti e servizi per la scuola, il Gruppo supporta il mondo dell’istruzione nella gestione e nello sviluppo di un sistema scolastico più efficiente, inclusivo, connesso e sostenibile, capace di formare generazioni pronte ad affrontare il futuro con consapevolezza, competenze e spirito critico. Con il registro elettronico ClasseViva ha creato la più grande community educativa in Italia, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al giorno. 

Per offrire un supporto a 360° a tutta la comunità educante, negli anni il Gruppo ha ampliato il proprio portafoglio con l’integrazione di La Fabbrica, che collega aziende, istituzioni e mondo della scuola attraverso progetti educativi e formativi ad alto impatto sociale e reputazionale; ItaliaScuola, che supporta dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo nell’aggiornamento normativo ed EUservice, che offre consulenza e soluzioni per sicurezza, privacy e ambiente.

Dal 2023, Ambienta SGR, uno dei più grandi ed esperti asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha investito in Gruppo Spaggiari Parma per accelerarne la crescita nel settore EdTech, rafforzandone il ruolo nella digitalizzazione e dematerializzazione dell’ecosistema scolastico. In linea con la propria mission di ridurre l’impatto ambientale nei processi amministrativi e didattici, il Gruppo si inserisce perfettamente nella strategia d’investimento di Ambienta, che punta su aziende capaci di migliorare l’efficienza delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News