Cristiano Bacci salva l'Estrela Amadora in Portogallo: "Mai messo le mani addosso al presidente del Tondela"

20 Maggio 2026 - 10:03
0

Sorride un altro allenatore italiano dopo Farioli campione con il Porto.

Un altro allenatore italiano festeggia in Portogallo. Dopo Francesco Farioli laureatosi campione sulla panchina del Porto, Cristiano Bacci ha centrato la salvezza con l'Estrela Amadora.


Grazie a un goal al 97° del difensore serbo Stefan Lekovic (classe 2004 ex Monza) poi espulso per doppia ammonizione, la sua squadra ha infatti pareggiato 2-2 sul campo del Braga all'ultima giornata di campionato.


Chiudendo a 30 punti in classifica come il Casa Pia, frenato sull'1-1 in casa del Rio Ave e condannato da una peggiore differenza reti: -26 a -18.

Retrocedono in seconda divisione pure AFS (ultimo con 21 punti) e Tondela, penultimo a quota 28 e sconfitto 3-1 in casa dell'Arouca.

LA CARRIERA

Bacci ha allenato proprio il Tondela da novembre 2025 a marzo 2026, per poi essere esonerato e guidare l'Estrela nelle ultime 3 gare, perdendo 3-2 all'esordio col Moreirense prima di pareggiare contro Famalicao (0-0) e appunto Braga (2-2).


Dopo aver giocato da difensore con le maglie di Viareggio, Sangiovannese, Olbia, Pontedera, Sanremese, Montevarchi, Pro Vercelli, Valenzana, Legnano e Biellese, Bacci ha allenato Entella, Derthona, Folgore Caratese, Olhanense, Boavista, Moreirense, Panserraikos, Tondela e appunto Estrela Amadora oltre alle esperienze come vice di Razvan Lucescu con PAOK Salonicco e Al-Hilal e di Gabriele Cioffi all'Udinese.


COME VANOLI

Lo stesso Cristiano Bacci ha dichiarato in un'intervista a Il Corriere dello Sport: "L'Estrela Amadora è un club storico e c'era molta pressione, un po' come Vanoli alla Fiorentina. In questa stagione ho cambiato tre squadre, era una questione di onore finire bene. Negli ultimi tempi ho dovuto accettare tante situazioni difficili, ma questa salvezza vuol dire che non sono un allenatore scarso, posso stare a certi livelli.


"Non ho mai messo le mani addosso al presidente del Tondela, non mi permetterei mai. Abbiamo avuto un alterco acceso negli spogliatoi, ma mai fisico".

"L'Estrela era nel mio destino: il soprannome è Tricolores perché ha i colori della bandiera italiana. E mi hanno chiamato il 25 aprile… Non so ancora se resterò, vedremo con la società".


MOURINHO

"Dovevo andare a fare il secondo di Mourinho al Fenerbahce, poi ho preferito restare primo allenatore e andare al Boavista. Quest'anno l'ho incontrato col Tondela e abbiamo pareggiato, ma non c'era rimasto male".


FARIOLI

"Farioli mi ha battuto 2-0 col Porto. Ci scambiamo spesso dei messaggi, gli ho fatto i complimenti per la vittoria del campionato, ha fatto veramente un capolavoro ma me lo aspettavo. Ha trovato i giocatori giusti e la sua mentalità offensiva è sbocciata".

BALDINI

"In Toscana c’è una grande scuola di allenatori come Allegri, Sarri e Spalletti? Ne aggiungo un altro, un grande amico: Silvio Baldini, che è di Massa come me. Finalmente sta raccogliendo tutto ciò che merita. Non me lo aspettavo ct perché ha un carattere un po' fumantino come il mio, ma sono sicuro che ci farà divertire e cose scontate non ne farà. Non l'ho ancora sentito, ci vediamo a casa d'estate. Gli dirò di continuare a essere se stesso sempre".


LUCESCU

"Io e Razvan Lucescu abbiamo un rapporto incredibile, ancora ricordo quando il papà Mircea - il maestro! - veniva a vedere i nostri allenamenti, un’ombra sugli spalti. Che emozione".


INZAGHI ALL'AL-HILAL

"Il calcio saudita è in espansione, hanno un'organizzazione molto all'avanguardia ma è difficile adattarsi, me lo hanno detto anche Farris e Rocchini, gli assistenti di Simone Inzaghi".


UDINESE

"Bijol è un ragazzo fantastico. Sento ancora anche Lucca: purtroppo lui da fuori sembra egoista e questo non ti aiuta in uno spogliatoio top come quello del Napoli. Se riesce a sistemare questo dettaglio caratteriale, può consacrarsi".


SOGNO FIRENZE

"Tornerei in Italia? Certo, ma vorrei restare in un club per più di un anno, iniziare a costruire qualcosa. Le panchine da sogno? Dico Fiorentina e Roma, le mie squadre del cuore".


Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User