Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: showcooking e ospiti

Dal 29 agosto al 7 settembre torna la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: showcooking con Edoardo Raspelli, chef stellati, premi e grandi eventi.

Agosto 28, 2025 - 22:33
 0
Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: showcooking e ospiti

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2025: gusto, showcooking e grandi ospiti

Dal 29 agosto al 7 settembre 2025 Carmagnola (Torino) ospita la 76ª Fiera Nazionale del Peperone, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi in Piemonte e in Italia. Promossa dal Comune di Carmagnola e organizzata da SGP Grandi Eventi, la manifestazione è dedicata a uno dei prodotti simbolo del territorio ma si presenta come un vero festival del gusto, con spettacoli, incontri e celebrazioni che uniscono tradizione, cultura e intrattenimento.

L’apertura con chef e volti noti

L’inaugurazione vedrà la partecipazione dello chef Daniele Persegani, volto della trasmissione di Rai1 È sempre mezzogiorno, mentre la serata sarà condotta dal presentatore Tinto. Un avvio prestigioso che anticipa dieci giorni di eventi e appuntamenti culinari di alto livello.

Gli showcooking di Edoardo Raspelli

Tra i momenti più attesi ci sono gli showcooking curati da Edoardo Raspelli, critico gastronomico e volto televisivo.

  • Sabato 30 agosto alle 17, Raspelli dialogherà con Stefano Berruto (Pastificio Berruto) e Andrea Becchio (Birrificio Grand e Gross) presentando il progetto di una birra ottenuta dagli scarti della pasta.
  • Sempre sabato, alle 18, salirà sul palco lo chef stellato Massimo Camìa con la figlia Elisabetta per proporre una ricetta raffinata che avrà il Peperone di Carmagnola come protagonista.
  • Domenica 31 agosto alle 18, Raspelli introdurrà lo chef Claudio Panebianco del ristorante San Marco di Chivasso, che proporrà piatti ispirati a un incontro tra tradizioni pugliesi e piemontesi, affiancato dal celebre Franco Borca, alias Chiàppalo, che cucinerà alla lampada il polpo con i peperoni.

Ad affiancare Raspelli ci sarà anche la modella e promoter Priscilla Gatta, finalista del concorso Miss La Più Bella del Mondo.

Premi e incontri speciali

Anche quest’anno sarà consegnato il Premio Peperone d’Oro, destinato a personalità che hanno dato prestigio al territorio carmagnolese. Il riconoscimento 2025 andrà ad Arturo Villone, pioniere delle radio private e regista per Rai e Mediaset.

Non mancheranno inoltre le “Confessioni Laiche” condotte dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, che il 3 e 4 settembre vedranno protagonisti Ambrogio Invernizzi (Latterie Inalpi) e Sergio Miravalle (giornalista e ideatore del Bagna Cauda Day). Spazio anche al Premio Bontà, che sarà conferito al dottor Antonio Capaldi, dirigente del reparto oncologia dell’ospedale di Carmagnola, per il suo impegno in ambito sociale.

Una festa che unisce gusto e cultura

La Fiera del Peperone di Carmagnola non è solo celebrazione gastronomica, ma anche occasione di incontro e riflessione, con eventi culturali, spettacoli e intrattenimento che rendono la città un punto di riferimento nazionale. Per il programma completo e tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.fieradelpeperone.it

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News