Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: programma e ospiti

Carmagnola celebra la Fiera del Peperone 2025: showcooking con Edoardo Raspelli, ospiti d’eccellenza, Confessioni Laiche e premi. Fino al 7 settembre.

Agosto 30, 2025 - 18:10
Agosto 30, 2025 - 18:11
 0
Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: programma e ospiti

Carmagnola celebra la 76ª Fiera Nazionale del Peperone: gusto, cultura e grandi ospiti

È iniziata ufficialmente la 76ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi del Piemonte, in programma fino a domenica 7 settembre. Promossa dal Comune di Carmagnola e organizzata dalla SGP Grandi Eventi, la kermesse rappresenta una celebrazione autentica del celebre peperone locale e, al tempo stesso, un crocevia di incontri, spettacoli e riflessioni culturali.

Un’apertura tra musica, istituzioni e volti noti

Il taglio del nastro si è svolto alla presenza della Società Filarmonica di Carmagnola, dello chef televisivo Daniele Persegani, ospite fisso di Rai1, e del conduttore Nicola Prudente, in arte Tinto, che ha animato la serata inaugurale. Accanto al sindaco Ivana Gaveglio erano presenti l’assessore alle manifestazioni Domenico La Mura, l’assessore all’agricoltura Roberto Gerbino, rappresentanti della Regione Piemonte come Maurizio Marrone e Claudia Porchietto, parlamentari, eurodeputati e numerosi sindaci del territorio. Non potevano mancare le storiche maschere cittadine Re Peperone e La Bela Povronera, simboli folkloristici della manifestazione.

Gli showcooking con Edoardo Raspelli

Tra i momenti più attesi, gli showcooking condotti dal critico gastronomico Edoardo Raspelli, vero ambasciatore del gusto, che guida il pubblico alla scoperta di piatti e tradizioni culinarie. Sabato 30 agosto il programma ha visto protagonisti il Pastificio Berruto e il Birrificio Grand e Gross, seguiti dallo chef stellato Massimo Camìa e dalla figlia Elisabetta, che hanno presentato una ricetta innovativa a base di peperoni di Carmagnola. Domenica 31 agosto, invece, è stata la volta di Claudio Panebianco, patron del ristorante San Marco di Chivasso, che ha proposto un originale mix di sapori piemontesi e pugliesi, affiancato dal vulcanico Franco Borca “Chiàppalo”.

Accanto a Raspelli, la presenza scenica della modella Priscilla Gatta, finalista del concorso Miss La Più Bella del Mondo, ha contribuito a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera degli incontri culinari.

Premi e riconoscimenti

Come da tradizione, la Fiera è anche occasione per celebrare personalità e realtà legate al territorio. Il Premio Peperone d’Oro 2025 è stato conferito ad Arturo Villone, regista e pioniere delle radio private, che con la sua carriera ha portato lustro a Carmagnola. Il Premio Bontà 2025 è stato invece assegnato al dottor Antonio Capaldi, dirigente del reparto di oncologia dell’ospedale cittadino, per l’impegno in progetti solidali e inclusivi.

Confessioni laiche e dialogo con il territorio

Tra le novità più attese, tornano le Confessioni Laiche condotte dal giornalista Paolo Massobrio, un format che unisce racconto imprenditoriale e riflessione sul legame tra impresa e territorio. Martedì 3 settembre sarà ospite Ambrogio Invernizzi, presidente di Latterie Inalpi, mentre mercoledì 4 settembre sarà la volta di Sergio Miravalle, giornalista e ideatore del Bagna Cauda Day, che condividerà la sua esperienza di valorizzazione della cultura enogastronomica piemontese.

Un evento che unisce gusto e cultura

La Fiera del Peperone di Carmagnola non è solo un evento gastronomico, ma una vera esperienza che intreccia degustazioni, spettacoli, incontri culturali e solidarietà. Il calendario propone ogni giorno attività diverse, rendendo l’appuntamento un’occasione imperdibile per scoprire le eccellenze del territorio e vivere l’atmosfera festosa della città.

Per il programma completo e tutte le informazioni pratiche è possibile consultare il sito ufficiale www.fieradelpeperone.it.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 2
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News