I cristiani di Paderno Dugnano dopo la tragedia dei tre ragazzi: «Continuare a credere nella vita… Nonostante tutto»
Le operazioni di recupero del veicolo (foto Vigili del Fuoco)
Le operazioni di recupero del veicolo (foto Vigili del Fuoco)Nella notte tra sabato 20 e domenica 21 giugno, a Senago (Mi), un’auto con a bordo nove ragazzi, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, è uscita fuori strada ed è precipitata nel Canale Villoresi. I giovani viaggiavano sullo stesso veicolo quando, per cause ancora imprecisate, il conducente ha perso il controllo della vettura, che è finita in acqua. Tre ragazzi sono morti, gli altri sei sono stati soccorsi e trasportati all’Ospedale Niguarda di Milano con traumi e contusioni di diversa entità. Le vittime sono Camilla Copparoni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, tutti 17enni residenti a Paderno Dugnano.
Pubblichiamo il comunicato diffuso dalla Cp San Giovanni Paolo II di Paderno.
Sono molte e difficili le domande che salgono dal cuore… Ma, sentiamo con chiarezza che se una risposta esauriente a tutte queste domande fosse data, sfiorerebbe solo il mistero che ci sta davanti, non ci soddisferebbe del tutto. Rimarrebbe sempre davanti a noi la consapevolezza: «In ogni modo non ci sono più. Non c’è niente da fare; non si può tornare indietro e scrivere in un altro modo gli eventi».
È giusto questo? È umano?… Eppure dobbiamo trovare qualche parola per esprimere quello che è avvenuto. Solo così non saremo sommersi del tutto dall’angoscia e potremo opporre al senso della morte un frammento, seppur minimo, di speranza.
Non possiamo negare lo smarrimento e lo sconcerto che questo fatto ha prodotto in noi, e non possiamo negare che questo sconcerto abita il nostro cuore come una realtà amara, capace di avvelenare pensieri e sentimenti. Una volta di più ci accorgiamo quanto sia fragile la nostra vita! È un trauma che toglie per un attimo anche la capacità di pensare.
La Comunità Cristiana può trovare forza solo nella Parola di Dio.
«Voglio riprendere speranza. Le misericordie del Signore non sono finite, non è esaurita la sua compassione; esse sono rinnovate ogni mattina, grande è la sua fedeltà. Mia parte è il Signore – io esclamo – per questo in lui voglio sperare… È bene aspettare in silenzio la salvezza del Signore » (così è scritto nel libro delle Lamentazioni 3, 21b-24.26).
Parliamo per dare voce al dolore che sta dentro di noi, ma poi attendiamo in silenzio perché Dio possa scrivere nonostante tutto un futuro per la nostra vita e per la vita dei nostri giovani.
Con questi sentimenti vogliamo essere vicini alle famiglie e a tutti gli amici di Camilla, Lorenzo e Riccardo.
La Comunità Cristiana di Paderno Dugnano
The post I cristiani di Paderno Dugnano dopo la tragedia dei tre ragazzi: «Continuare a credere nella vita… Nonostante tutto» appeared first on Chiesa di Milano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)