“In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova” al BookCity di Monza: omaggio ai 300 anni del libertino veneziano

Il 14 novembre 2025 al Teatro di Corte di Villa Reale di Monza, BookCity celebra Casanova con la presentazione del volume “In orizzonte di tempo”, tra saggistica, musica e riflessioni sulla libertà e l’identità.

Ottobre 28, 2025 - 19:13
 0
“In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova” al BookCity di Monza: omaggio ai 300 anni del libertino veneziano

 

“In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova” – Omaggio a trecento anni dalla nascita al BookCity

Un incontro tra saggistica, musica e riflessione culturale al Teatro di Corte di Villa Reale di Monza

Il 14 novembre, presso il Teatro di Corte di Villa Reale di Monza, nell’ambito di BookCity, si terrà la presentazione del volume “In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova a trecento anni dalla nascita”.

All’incontro interverranno alcuni dei saggisti che hanno contribuito all’opera, insieme al coordinatore scientifico Pierfranco Bruni e alla curatrice Franca De Santis.
Saranno inoltre presenti Ettore Radice, Giovanna Pezzillo, Michele Fierro, Elisa Maffi e Lorenzo Zandonella (clavicembalista).

L’evento è a cura dell’Associazione Mnemosyne in collaborazione con Casa della Poesia, e proporrà un dialogo approfondito su Giacomo Casanova, accompagnato da momenti musicali con arie del Settecento interpretate dal soprano Elisa Maffi, accompagnata al clavicembalo da Lorenzo Zandonella.

📩 Per informazioni e prenotazioni:
eventi.mnemosyne@libero.it

 

Il libro

Filosofo, intellettuale, poeta e playboy ante litteram, Giacomo Casanova è una delle figure più affascinanti e contraddittorie del Settecento europeo.
Rivoluzionario nei costumi, libertino nel senso più nobile di “amante della libertà”, Casanova ha incarnato un modo nuovo di vivere e raccontare il proprio tempo.

La sua Storia della mia vita rappresenta un testamento esistenziale e letterario, un’opera in cui la seduzione, la bellezza e la trasgressione diventano chiavi per leggere la modernità.

Il volume collettaneo In orizzonte di tempo — pubblicato nel tricentenario della sua nascita — esplora la poliedricità del pensiero e dell’opera di Casanova, analizzando la sua influenza sulla cultura e sulla letteratura europea.
Attraverso saggi di studiosi e autori provenienti da diverse discipline, il libro affronta temi come identità e individualismo, libertà e morale, religione e società, nonché il sottile gioco tra verità e finzione nell’autobiografia casanoviana.

 

Gli autori

Il volume raccoglie contributi di numerosi studiosi e autrici, tra cui:
Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Micol Bruni, Marilena Cavallo, Mimma Cucinotta, Neria De Giovanni, Carmen De Stasio, Maria Grazia Destratis, Maria Fedele, Tonino Filomena, Rita Fiordalisi, Suzana Glavaš, Alberico Guarnieri, Pasquale Guerra, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali, Annarita Miglietta, Anna Montella, Ippolita Caterina Patera, Giovanna Pezzillo, Rosaria Scialpi, Gioia Senesi, Patrizia Tocci, Matilde Tortora, Cristiano Vignali e Antonella Colonna Vilasi.

L’evento si terrà il 14 novembre 2025 al Teatro di Corte di Villa Reale (Viale Brianza 1, Monza), nell’ambito del BookCity Monza, con capienza limitata a 84 persone; per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a eventi.mnemosyne@libero.it.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia