La vita va così: trama, cast e curiosità sul film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2025

Scopri La vita va così, il nuovo film di Riccardo Milani che inaugura la Festa del Cinema di Roma 2025. Trama, cast, produzione e temi di una storia che unisce tradizione e cambiamento.

Ottobre 15, 2025 - 11:27
 0
La vita va così: trama, cast e curiosità sul film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2025

Un’apertura che parla al presente – La vita va così, il film inaugurale della Festa del Cinema di Roma 2025

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si apre con La vita va così, nuovo film di Riccardo Milani, proiettato fuori concorso nella sezione Grand Public presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Trama

Ambientato in Sardegna, La vita va così racconta un confronto profondo tra progresso e tradizione. Efisio Mulas è un pastore che difende con ostinazione le proprie terre e il loro valore simbolico. Di fronte a lui si trova Giacomo, un imprenditore intenzionato a trasformare quella costa incontaminata in un resort di lusso.

Mariano, il capo cantiere incaricato di gestire la trattativa, si trova a fare da mediatore tra due mondi opposti, mentre Francesca, la figlia di Efisio, è divisa tra l’attaccamento alle radici e il desiderio di un futuro diverso. Quando Efisio rifiuta un’offerta milionaria, la vicenda approda in tribunale, dove entra in scena Giovanna, una giudice nata proprio in quei luoghi, chiamata a decidere il destino della comunità.

Il film abbraccia un arco temporale di vent’anni, intrecciando le vicende dei protagonisti con le trasformazioni economiche e sociali del Paese. Il racconto, ispirato a una storia vera, esplora il conflitto tra sviluppo e identità, progresso e memoria, natura e speculazione.

Cast e produzione

Regia e sceneggiatura

  • Regia: Riccardo Milani
  • Sceneggiatura: Riccardo Milani e Michele Astori

Produzione

La vita va così è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films (gruppo Mediawan), insieme a Sonia Rovai per Wildside (gruppo Fremantle). Alla distribuzione contribuiscono Medusa Film e PiperFilm.

Cast principale

  • Virginia Raffaele
  • Diego Abatantuono
  • Aldo Baglio

Gli attori danno vita a un racconto corale in cui l’ironia e la malinconia convivono, come spesso accade nel cinema di Milani. La fotografia esalta i paesaggi della Sardegna, trasformandoli in protagonisti silenziosi della storia, mentre la colonna sonora alterna suggestioni mediterranee e note intime, sottolineando il legame tra emozione e territorio.

Un racconto di radici e cambiamento

Con La vita va così, Milani firma un’opera matura e profondamente umana, che affronta temi universali: la difesa della propria identità, la perdita delle tradizioni e la difficoltà di trovare un equilibrio tra passato e futuro. L’apertura della Festa del Cinema di Roma 2025 sceglie dunque una storia che parla al cuore e alla coscienza, restituendo un ritratto dell’Italia contemporanea sospesa tra memoria e modernità.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia