L'Atalanta ha cambiato logo: solo la Dea nerazzurra e nessuna scritta

22 Maggio 2026 - 11:19
0

La Dea si è rifatta ufficialmente il look. L'Atalanta lo aveva annunciato da tempo, ma ora la notizia è diventata ufficiale: il club bergamasco ha scelto di ridisegnare il proprio logo rendendolo più semplice, stilizzato e tondeggiante rispetto al vecchio Scudetto ovale.


Niente più scritte, niente più Atalanta 1907 a contorno del volto della Dea che fu fonte d'ispirazione per i fondatori del club. Del vecchio logo rimane ciò che conta, l'essenza di quel profilo stilizzato con i capelli mossi dal vento, ovviamente a tinte nerazzurre.


IL COMUNICATO

La Dea al centro. Sono gli anni Sessanta quando la sagoma della Dea compare per la prima volta nel logo societario atalantino. Da allora viene confermata come il simbolo dell'Atalanta, adattandosi nel tempo a esigenze diverse come ricami, stampe, applicazioni digitali, merchandise, fino all'evoluzione che viene presentata oggi.

Il nuovo stemma prende ispirazione dalla forma circolare degli anni Ottanta e da lì si rinnova, ridisegnato con una costruzione geometrica precisa. La logica che lo guida è quella della sottrazione, ovvero togliere il superfluo per dare più spazio alla Dea, che torna a essere il fulcro visivo dello stemma senza ulteriori elementi. I capelli diventano cinque ciocche, un numero che richiama volutamente i fondatori che nel 1907 diedero vita al club. Lo sfondo è interamente blu, racchiuso da una circonferenza nera.

Il risultato è un'identità che funziona perfettamente su qualsiasi supporto ed è riconoscibile sempre, come la Dea che rappresenta.



Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User