Lollobigida: spero ok al ColtivaItalia in Senato in autunno

18 Giugno 2026 - 20:51
0
Lollobigida: spero ok al ColtivaItalia in Senato in autunno

Roma, 18 giu. (askanews) – Il ColtivaItalia approvato ieri in Commissione Agricoltura della Camera “ora verrà approvato in Aula e io conto che all’inizio della stagione autunnale venga approvato anche in Senato dopo un lavoro anche lì in Commissione. Questi sono i tempi parlamentari: nel 2027 quindi saranno messe a disposizione le risorse e subito dopo l’approvazione ci saranno i decreti attuativi, che costruiremo anche insieme al mondo associativo dell’agricoltura e dell’agroindustria, con i quali organizzaremo una ripartizione delle risorse in grado di ottenere i risultati che abbiamo previsto”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in un punto stampa a margine dell’incontro organizzato a Roma dal Consorzio Italia del Gusto che compie 20 anni di attività.

“Con il Coltivaitalia abbiamo trovato un miliardo di risorse per rafforzare le nostre filiere – ha poi aggiunto il ministro – e per aiutare quelle in difficoltà a superare le fasi critiche con il Fondo di sovranità alimentare. Filiere strategiche come l’olivicultura, la cerealicoltura o la filiera legata alle carni rosse, che possono e debbono produrre di più per garantire una maggiore autosufficienza rispetto agli approvvigionamenti”, ha detto.

[In 2027 ci saranno le risorse e dopo ok subito decreti attuativi|PN_20260618_00125|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260618_202051_C60E70FB.jpg|18/06/2026 20:21:03|Lollobigida: spero ok al ColtivaItalia in Senato in autunno|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User