Maria Antonietta protagonista a Londra: grande mostra al Victoria and Albert Museum

Scopri la mostra 'Marie Antoinette: Fashion, Power and Legacy' al Victoria and Albert Museum di Londra. Abiti originali, gioielli e storia per esplorare mito e realtà della regina più discussa di Francia.

Lug 4, 2025 - 07:34
Lug 4, 2025 - 07:36
 0
Maria Antonietta protagonista a Londra: grande mostra al Victoria and Albert Museum

Londra celebra Maria Antonietta: una grande mostra svela il mito e la realtà della regina più discussa di Francia

Londra – Lusso sfrenato, pettegolezzi di corte, tragedia storica e uno stile iconico che ha attraversato i secoli. Maria Antonietta, la regina più controversa e affascinante della storia francese, torna protagonista in una spettacolare mostra allestita al Victoria and Albert Museum di Londra, che aprirà i battenti il prossimo autunno.

Intitolata “Marie Antoinette: Fashion, Power and Legacy”, l’esposizione promette di raccontare non solo la figura storica della sovrana, ma anche il mito che ha alimentato letteratura, cinema e moda per oltre due secoli. Una figura sospesa tra leggenda e realtà, simbolo di eccessi ma anche di fragilità femminile in un’epoca turbolenta.

La mostra raccoglierà oltre 200 pezzi provenienti da musei internazionali, collezioni private e dal patrimonio stesso del museo londinese. In esposizione ci saranno abiti originali, gioielli, accessori, ritratti e lettere autografe che permetteranno al pubblico di immergersi nel mondo scintillante ma anche soffocante della corte di Versailles. Tra i pezzi più attesi, un raro abito in seta color pastello, realizzato per Maria Antonietta dai celebri couturier di corte, e alcune delle iconiche acconciature “pouf” che hanno definito la moda del XVIII secolo.

Ma non sarà solo una mostra sulla moda. Il percorso espositivo analizzerà anche il ruolo politico e mediatico della regina, passata dall’essere adorata come icona di grazia e modernità a diventare il bersaglio di pamphlet scandalistici e satira feroce, fino al drammatico epilogo sulla ghigliottina nel 1793.

Ampio spazio sarà dedicato anche all’eredità culturale di Maria Antonietta, dalla letteratura ai film, come il celebre “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, che ha contribuito a riportare la regina al centro della cultura popolare contemporanea, trasformandola in un simbolo fashion e ribelle.

Secondo i curatori, la mostra intende “svelare l’essere umano dietro il personaggio storico”, restituendo a Maria Antonietta una dimensione più autentica, fatta di pressioni politiche, solitudine e desiderio di libertà. Una narrazione che vuole andare oltre il cliché della regina frivola e superficiale, offrendo nuove chiavi di lettura su una delle figure più discusse della storia europea.

“Marie Antoinette: Fashion, Power and Legacy” sarà visitabile dal 15 ottobre 2025 al 15 marzo 2026 al Victoria and Albert Museum. I biglietti saranno disponibili online a partire da agosto.

Una grande occasione per scoprire come una regina, vissuta oltre due secoli fa, continui ancora oggi a influenzare moda, arte e cultura pop.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News