L’appello di Mattarella: Il mondo ha bisogno dell’Europa

Il Presidente Sergio Mattarella al Forum Ambrosetti richiama l’Europa a unità, pace e cooperazione: una risorsa irrinunciabile per il futuro del mondo.

Settembre 6, 2025 - 14:14
 0
L’appello di Mattarella: Il mondo ha bisogno dell’Europa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un videomessaggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio, sottolineando con fermezza come il mondo abbia bisogno dell’Europa per ricostruire il diritto internazionale, rilanciare il multilateralismo cooperativo e riportare equilibrio di fronte all’arroganza dei grandi poteri economici e politici. Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha avvertito del rischio crescente di una deriva globale dominata da attori che si arrogano ruoli spettanti agli Stati e alle organizzazioni internazionali, definendo tale scenario “letale per il futuro dell’umanità”.

Mattarella ha ribadito la centralità del modello europeo come area di pace, cooperazione e civiltà, capace di difendere diritti, uguaglianza e stato di diritto. Ha sottolineato come le democrazie europee abbiano la forza per resistere alle narrazioni distorte dei regimi autocratici e per non cedere all’idea di un continente irrilevante o oppresso.

Il presidente ha inoltre richiamato la necessità di rafforzare le istituzioni comuni, evidenziando che soltanto un’Europa unita può determinare stabilità, crescita, benessere e pace duratura. In questo senso ha sollecitato un “salto in avanti” verso una maggiore integrazione, affinché l’Unione Europea sappia assumere un ruolo determinante sulla scena internazionale e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio di valori condivisi.

Concludendo, Mattarella ha voluto ribadire che il mondo non può fare a meno dell’Europa: la sua unità, la sua capacità di dialogo e la sua vocazione alla pace rappresentano non solo una risorsa, ma una necessità irrinunciabile per il futuro collettivo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia