Oltre 15.000 visitatori per la mostra “Totò e la sua Napoli” a Palazzo Reale

La mostra “Totò e la sua Napoli” supera i 15.000 visitatori a Palazzo Reale e prosegue fino al 25 gennaio nell’ambito delle celebrazioni di Neapolis 2500.

Dicembre 16, 2025 - 16:22
 0
Oltre 15.000 visitatori per la mostra “Totò e la sua Napoli” a Palazzo Reale
Mostra Totò e la sua Napoli a Palazzo Reale con oltre 15.000 visitatori
Oltre 15.000 visitatori per la mostra “Totò e la sua Napoli” a Palazzo Reale

Oltre 15.000 visitatori per la mostra “Totò e la sua Napoli” a Palazzo Reale

L’esposizione dedicata al grande artista prosegue fino al 25 gennaio nell’ambito di Neapolis 2500

È un successo straordinario di pubblico la mostra “Totò e la sua Napoli”, l’inedita esposizione che racconta il legame profondo e inscindibile tra Totò e la città di Napoli, allestita a Palazzo Reale in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni della fondazione di Napoli.

Inaugurata lo scorso 30 ottobre, la mostra ha già superato la soglia dei 15.000 visitatori a poco più di un mese dall’apertura, registrando un forte interesse da parte di pubblico italiano e internazionale, con una significativa presenza di giovani, oltre all’apprezzamento della critica e dei media.

Un omaggio a Totò tra memoria, cinema e identità napoletana

L’esposizione è dedicata a uno degli artisti italiani più amati nel mondo, simbolo universale della napoletanità, e propone un percorso che accompagna i visitatori nel mondo umano, artistico e culturale di Totò attraverso filmati, documenti e materiali d’archivio.

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio e, dopo la tappa napoletana, è prevista una presentazione a New York nella prossima primavera, a conferma della dimensione internazionale del progetto.

Le parole del curatore Alessandro Nicosia

«Sono felice e onorato del bilancio positivo e della partecipazione così entusiasta – dichiara Alessandro Nicosia, curatore, produttore e organizzatore della mostra –. L’intento è stato quello di mantenere viva l’eredità di un fenomeno culturale di portata internazionale. La risposta del pubblico, in particolare dei giovani, dimostra quanto il mito di Totò sia ancora capace di emozionare e stimolare curiosità e conoscenza».

Un successo che conferma l’attualità dello stile e della forza espressiva dell’artista, capace di parlare a generazioni diverse.

Napoli protagonista della scena culturale del 2025

Con questa esposizione, Napoli si conferma punto di riferimento culturale e città dalla forte vitalità artistica. La mostra “Totò e la sua Napoli” si inserisce nel percorso di valorizzazione della storia e dell’identità cittadina, affermandosi come uno degli appuntamenti culturali più significativi del 2025.

Da segnalare gli afflussi record nei fine settimana, la partecipazione di gruppi organizzati, associazioni, famiglie e le numerose prenotazioni già pervenute per il periodo natalizio.

Promotori e curatori della mostra

La mostra è promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Palazzo Reale di Napoli – Ministero della Cultura, con la partecipazione degli Eredi Totò e la collaborazione di Rai Teche e Archivio Storico Luce.

Il progetto è curato da Alessandro Nicosia e Marino Niola ed è organizzato e prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia