Raspelli ospite d'onore a Chivasso: "Sapori alla lampada... e note flambé" con Chiàppalo

Mercoledì 28 maggio a Chivasso, lo chef/artista Chiàppalo (Franco Borca) presenta una serata di cucina flambé, musica dal vivo e spettacolo. Ospite Edoardo Raspelli.

Maggio 26, 2025 - 08:24
Maggio 26, 2025 - 08:42
 0
Raspelli ospite d'onore a Chivasso: "Sapori alla lampada... e note flambé" con Chiàppalo
Raspelli ospite d'onore a Chivasso: "Sapori alla lampada... e note flambé" con Chiàppalo
Raspelli ospite d'onore a Chivasso: "Sapori alla lampada... e note flambé" con Chiàppalo

“SAPORI ALLA LAMPADA... e note Flambé”, è il nome di una serata unica di cucina alla lampada e grande musica classica dal vivo, firmata dallo Chef/Artista Franco Borca, meglio noto come Chiàppalo!
Mercoledì 28 maggio, a partire dalle 19.30, al “Dòm’s Cocktail Bar”, a Chivasso (Torino) in piazza della Repubblica 8/A, gli ospiti saranno catapultati in un’esperienza che ricorda la grande ristorazione del passato (ma anche del presente) quando la cucina alla lampada era materia di studio nelle scuole alberghiere e  ghiotto gioco di prestigio nei ristoranti più significativi.
La serata unisce l’arte culinaria e l’estetica visionaria di un maestro dell’ ospitalità, con la regia di Ivan Fabio Perna.
Chiàppalo, alias Franco Borca, definito un “fenomenale gastronomo” e “interior designer megalomane”, ama trasformare il mondo intorno a sé in un caleidoscopio di colori e stili, con richiami al barocco e all’hôtellerie di lusso del ‘900. Chiàppalo crea eventi che esplodono di colori, rosso, blu, giallo e verde, arricchiti da candelabri dorati e dettagli opulenti, elementi che riflettono la stessa libertà creativa che porta in cucina.

La serata sarà un’occasione unica per celebrare l’eccellenza culinaria regionale e internazionale. Ospite d’onore Edoardo Raspelli che ha struggenti ricordi della tecnica alla lampada: “Non l’adopera più nessuno, ahimè, anche se con emozione pochi mesi fa l’ho vista utilizzare dai ragazzi dell’ alberghiero durante la grandiosa fiera Hospitality di Riva del Garda”

Ma...che cosa succederà mercoledì 28 maggio a Chivasso?
“Sarà un incontro particolare, davanti alla suggestiva facciata in cotto italiano di piazza della Repubblica, dove l’enogastronomia si fonderà con musica dal vivo con un quartetto d’archi, creando un evento armonioso che riporta il pubblico indietro nel tempo, quando l’ospitalità di lusso dava gioia agli ospiti delle più grandi case alberghiere”- così dice l’artista/chef.

Il pubblico potrà assistere a una lezione introduttiva sull’uso della lampada in cucina e sulla preparazione di piatti flambé, seguita da una degustazione guidata che permetterà di apprezzare i sapori e le tecniche apprese. La serata proporrà piatti flambé esclusivi, preparati con maestria e accompagnati da una selezione di vini pregiati, in un viaggio sensoriale ispirato ai viaggi dello Chef/Artista in tutto il mondo.

“Voglio che gli umani trovino felicità nella mia cucina”-aggiunge Chiàppalo “...unendo sapori e arte in ogni fiamma, per nutrire non solo il palato, ma anche occhi, orecchie, mani e naso, in un’esperienza che celebra la libertà di creare e sognare.”

Sotto la guida di Ivan Fabio Perna, esperto conoscitore della drammaturgia americana e regista di capolavori come La Strana Coppia di Neil Simon e la versione teatrale de Le Iene di Quentin Tarantino, la serata sarà un intreccio di teatro, musica ed enogastronomia, immerso in un’atmosfera unica, colori vivaci e melodie avvolgenti.

File

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia