“Sciabadà”, Antonio Ricatti porta la stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia

Sabato 17 gennaio al Teatro a l’Avogaria di Venezia va in scena “Sciabadà”, lo spettacolo di stand up comedy di Antonio Ricatti tra ironia e provocazione.

Gen 16, 2026 - 14:40
 0
“Sciabadà”, Antonio Ricatti porta la stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia

Venezia, la comicità irriverente di Antonio Ricatti al Teatro a l’Avogaria

Domani, sabato 17 gennaio 2026, alle ore 20.30, lo storico Teatro a l’Avogaria di Venezia ospita un nuovo appuntamento con la stand up comedy. In scena “Sciabadà”, lo spettacolo del comico pugliese Antonio Ricatti, protagonista di una serata all’insegna della comicità più irriverente e senza filtri.

L’evento rientra in un ciclo di spettacoli curato da Nicolò Falcone, dedicato agli artisti più rappresentativi della scena comica italiana, e si svolgerà presso il teatro di Dorsoduro 1607, Corte Zappa.

“Sciabadà”, tra risata e introspezione

“Sciabadà” è un termine che indica il riuscire a recuperare, quasi allo scadere, una situazione che sembrava ormai compromessa. È proprio questo il filo conduttore dello spettacolo di Ricatti, che attraverso una serie di monologhi intimi e taglienti racconta esperienze personali e riflessioni ironiche sulla vita quotidiana.

Nel suo nuovo lavoro, il comico pugliese affronta temi a lui cari come la famiglia, la paura dei medici e una volgarità dichiarata e consapevole, utilizzando la risata come strumento per accendere una luce su fragilità e contraddizioni umane.

Un dialogo diretto con il pubblico

Lo spettacolo si sviluppa in un’ora di continuo botta e risposta con il pubblico, con un unico obiettivo: far divertire e, allo stesso tempo, ricordare che c’è sempre tempo per segnare un gol all’ultimo secondo.

La stand up comedy, genere in cui Ricatti si muove con naturalezza, è una forma di comicità diretta, corrosiva e non convenzionale, capace di smontare luoghi comuni e mettere in discussione le certezze dello spettatore. Un linguaggio senza filtri, a tratti provocatorio, che parte dall’autoironia per arrivare a colpire, con intelligenza, la realtà che ci circonda.

Una comicità non per tutti, ma autentica e sincera, che va dritta “alla pancia” del pubblico, senza preamboli.

📌 Informazioni e prenotazioni
Per tutte le informazioni e per acquistare i biglietti è possibile consultare il sito ufficiale:
👉 http://www.teatro-avogaria.it/

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia