Tour de Ski 2025: sprint inaugurale a Dobbiaco, Klæbo favorito e Pellegrino per il podio

Il Tour de Ski 2025 parte da Dobbiaco con la sprint in tecnica libera. Klæbo è il favorito, ma Pellegrino sogna il podio nella gara inaugurale.

Dicembre 27, 2025 - 20:37
 0
Tour de Ski 2025: sprint inaugurale a Dobbiaco, Klæbo favorito e Pellegrino per il podio
Sprint del Tour de Ski 2025 a Dobbiaco con il gruppo degli atleti in gara davanti al pubblico nella Nordic Arena
Tour de Ski 2025: sprint inaugurale a Dobbiaco, Klæbo favorito e Pellegrino per il podio

Tour de Ski 2025: sprint inaugurale a Dobbiaco,

Klæbo favorito ma Pellegrino punta al podio

Il Tour de Ski 2025 prende ufficialmente il via domani a Dobbiaco con la sprint in tecnica libera, prima tappa del prestigioso circuito di Coppa del Mondo di sci di fondo. Saranno sei le giornate di gara, quattro delle quali ospitate nella località altoatesina, con la partecipazione di circa 230 atleti provenienti da 37 nazioni, per un’edizione che celebra i 20 anni di storia del Tour de Ski.

Dobbiaco apre il Tour de Ski per il terzo anno consecutivo

La Cerimonia di Apertura del 20° Tour de Ski ha acceso i riflettori sul grande evento nella Nordic Arena di Dobbiaco, tra presentazione dei team e musica dal vivo, dando ufficialmente il via al Grand Opening della stagione. Per il terzo anno consecutivo, la località altoatesina inaugura il Tour, confermandosi uno dei punti di riferimento internazionali dello sci di fondo.

Gli organizzatori di Sport OK, guidati da Gerti Taschler, hanno preparato una pista in condizioni ottimali, pronta ad accogliere i migliori interpreti della disciplina tra sprint spettacolari e gare di distanza.

Sprint in tecnica libera: Klæbo leader, Pellegrino in grande forma

La gara inaugurale è in programma domani dalle ore 11.45 con le qualificazioni della sprint in tecnica libera, seguite dalle finali alle 14.15. Il grande favorito resta il norvegese Johannes Høsflot Klæbo, leader della classifica generale e sprint, forte di 101 vittorie in Coppa del Mondo.

Nell’ultima tappa di Davos (Svizzera), però, Klæbo è stato eliminato ai quarti di finale, lasciando spazio al protagonista azzurro Federico Pellegrino, autore di un eccellente secondo posto. Da segnalare anche il 12° posto di Davide Graz e il 13° di Michael Hellweger.

Proprio l’altoatesino Hellweger, alla vigilia della gara di casa, ha espresso fiducia nelle possibilità del compagno di squadra:

“Klæbo è sicuramente il favorito, ma potrebbero esserci sorprese. In allenamento ho visto Pellegrino in ottima forma e molto concentrato: credo possa giocarsi il podio”.

Gara femminile: Diggins guida la generale, sprint apertissima

In campo femminile, la statunitense Jessie Diggins comanda la classifica generale del Tour de Ski, mentre è più attardata nella sprint. L’assenza della svedese Jonna Sundling, leader della classifica sprint ma non al via del Tour, apre scenari interessanti per le connazionali Johanna Hagstroem e Maja Dahlqvist, attualmente seconda e terza nella Coppa sprint.

Il programma delle gare a Dobbiaco

Dopo la sprint inaugurale, il Tour de Ski a Dobbiaco proseguirà con:

  • Lunedì 29 dicembre: 10 km interval start in tecnica classica

  • Mercoledì 31 dicembre: Heat Mass Start 5 km, nuovo format più spettacolare

  • Giovedì 1° gennaio: 20 km pursuit in tecnica classica

Conclusa la tappa altoatesina, il Tour si sposterà in Val di Fiemme per le ultime due decisive giornate.

Sport OK e volontari protagonisti dell’organizzazione

Il Tour de Ski rappresenta un appuntamento chiave della Coppa del Mondo di sci di fondo, con punti pesanti in palio e un montepremi di alto livello. Le condizioni meteo favorevoli e l’eccellente preparazione delle piste promettono uno spettacolo di altissimo livello.

Come sottolineato da Gerti Taschler, presidente di Sport OK:

“Un lavoro meticoloso ci ha permesso di preparare un manto artificiale di grande qualità, apprezzato anche dagli atleti. Un ringraziamento speciale va ai nostri 230 volontari, veri protagonisti di questo evento”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia